Arresto

Novara: rapina un'anziana ma alcuni cittadini lo inseguono e lo immobilizzano

Sono riusciti a fermare il malvivente in attesa dell'arrivo della Polizia: per questo il Questore ha consegnato loro una pergamena di ringraziamento

Novara: rapina un'anziana ma alcuni cittadini lo inseguono e lo immobilizzano
Pubblicato:
Aggiornato:

Il pomeriggio di domenica 18 agosto, la Polizia di Stato di Novara, nello specifico gli agenti della Squadra Volante della Questura, hanno tratto in arresto un cittadino marocchino, classe 1984, resosi responsabile del reato di tentato rapina nei confronti di una donna nelle vie del centro cittadino. Decisivo l'intervento di alcuni cittadini, che il Questore ha ringraziato personalmente.

Novara: rapina un'anziana

Nello specifico, la Centrale Operativa inviava gli equipaggi della Squadra Volante in corso Cavour poiché giungevano su linea 112 NUE diverse segnalazioni inerenti alla consumazione di una rapina ai danni di una anziana, che era sul posto e ferita, da parte di un ragazzo che, affiancatosi in bicicletta alla donna, aveva tentato di strapparle con la forza una catenina dal collo. Siccome la catenina non si era spezzata, la signora era caduta sulla strada quindi trascinata sul selciato.

L'intervento dei cittadini

Fondamentale in tale frangente è stato l’intervento provvidenziale di alcuni cittadini testimoni del fatto. Uno di questi, ammirevolmente e non mostrando alcuna esitazione, tentava di immobilizzare lo straniero, ingaggiando una colluttazione, interrotta dal successivo intervento di altri quattro cittadini. I loro sforzi combinati, quindi, permettevano di immobilizzare il rapinatore sino all’arrivo repentino della pattuglia della Polizia.

La donna, in evidente stato di shock, è stata trasportata presso il locale ospedale insieme al marito, dove ha ricevuto le cure mediche del caso.

L'arresto

Dopo aver ascoltato le testimonianze dei presenti, i poliziotti hanno condotto in Questura il rapinatore che, al momento della perquisizione, è stato trovato anche in possesso di 4 gr. di sostanza stupefacente occultata in una delle scarpe.

Gli agenti, pertanto, procedevano all’arresto del giovane per rapina e alla contestazione amministrativa per la detenzione della sostanza. In sede di udienza di convalida, l’Autorità Giudiziaria ha disposto la misura cautelare in carcere.

Il grazie del Questore

Nella giornata di ieri, martedì 20 agosto, il Questore Dr. La Vigna ha incontrato alcuni dei cittadini intervenuti per fermare il rapinatore e ha consegnato loro una pergamena di ringraziamento per il loro gesto ammirevole e fondamentale nell’aver assicurato alla giustizia l’autore di una condotta così spregevole, rappresentando come sia fondamentale l’apporto di tutti per creare un sistema sicurezza efficace.

Commenti
alex

Un forte plauso alle nostre forze dell'ordine e ancor più a questi nostri concittadini che non sono rimasti indifferenti come molte volte avviene. il degrado zona stazione e sue vie laterali sta sempre più avanzando verso il centro. In ausilio più telecamere nel monitorare le troppe aree ancora scoperte in tutta la zona. Ad esempio: il tratto di Corso Garibaldi (ambedue i lati), è totalmente scoperto.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali