La replica

Novara rifiuti abbandonati in via Concina, Assa: "E' colpa dei condomini, conferimenti non conformi"

"Silenzio totale da parte dell'amministratore".

Novara rifiuti abbandonati in via Concina, Assa: "E' colpa dei condomini, conferimenti non conformi"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Assa passa quotidianamente in Strada Privata Concina per svuotare i contenitori dei rifiuti. Se la raccolta differenziata viene effettuata secondo quanto previsto dall'ordinanza del comune di Novara non si generano problemi".

Le risposte di Assa

Era di qualche giorno fa la lamentala di un residenti circa la montagna di rifiuti presenti in Strada Privata Concina a Novara LEGGI QUI.

La risposta di Assa però descrive tutta un'altra situazione:

"Qualora il personale constati qualche difficoltà, ossia presenza di rifiuti non conformi all'interno di contenitori diversi da quelli previsti, non effettua la raccolta e segnala agli uffici Assa preposti che poi provvedono a inoltrare all'amministratore del condominio.
Dal 1 gennaio 2020 al 15 marzo 2021 sono state sedici le segnalazioni di non conformità trasmesse all'amministratore. Nel 2019 sono state dodici, nel 2018 dieci".

Di fatto o viene rimosso il rifiuto non conforme o si provvede a far svuotare comunque il cassonetto ma a pagamento.

Situazione difficile

"La situazione di via Concina è di difficile gestione per il comportamento non corretto dei condomini e per il totale silenzio dell'amministratore.

Non si tratta di rifiuti abbandonati ma di conferimento non conforme.
Inoltre il 13 marzo è intervenuto un operatore ma il servizio non poteva essere eseguito per la presenza di ratti, segno inequivocabile di presenza di organico nei sacchi dell'indistinto.

Il quartiere Sant'Agabio non è dimenticato: dai 1 gennaio 2021 al 13 marzo Assa ha effettuato circa 240 recuperi di rifiuti abbandonati. Nel 2020 gli interventi sono stati 971 su un totale (di tutta la città) di 2385: oltre il 40%".

Seguici sui nostri canali