simbolo della città

Novara, un "vademecum" per i colori della Cupola

Sul sito del Comune un calendario delle iniziative con i relativi colori.

Novara, un "vademecum" per i colori della Cupola
Pubblicato:
Aggiornato:

La Cupola colorata, in onore di associazioni o in occasione di particolari iniziative o ricorrenze, come la Giornata internazionale contro la violenza alle donne, che proprio in questi giorni vede il monumento antonelliano risplendere di rosso.

Cupola colorata, perché?

Negli ultimi tempi, sono sempre più numerose le associazioni e i promotori di eventi che chiedono al Comune di poter illuminare la Cupola del colore legato all’iniziativa promossa. Un modo per comunicare direttamente alla città una festività particolare o una ricorrenza attraverso le luci colorate che riflettono dal simbolo della città di Novara, la Cupola di San Gaudenzio.
I colori della Cupola sono davvero tanti, ma spesso i novaresi e non solo si chiedono a quale evento siano legati. Ecco perché da ieri, sul sito del Comune di Novara, si trova un calendario tramite il quale si potranno avere le informazioni relative alle iniziative promosse in città alle quali è legato il colore della Cupola, giorno dopo giorno. Ad esempio, dal 4 al 6 dicembre, sarà azzurra in occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer, mentre dall'8 al 31 sarà dorata, per le festività natalizie.

Un link sul sito del Comune per spiegare

«Un’iniziativa doverosa – spiega il sindaco di Novara Alessandro Canelli - anche per dare spazio alle numerose associazioni che in città lavorano con passione ed impegno, sensibilizzando attraverso le loro azioni su temi fondamentali e spesso delicati. E lo fanno anche attraverso una luce colorata, come quella che risplende sulla Cupola di San Gaudenzio, coinvolgendo così, nel loro obiettivo, tutta la città».
Ecco il link da cui accedere al calendario
https://www.comune.novara.it/it/upload/contenuti/pdf/calendariocupolacolorinovembredicembre.pdf

Seguici sui nostri canali