Novara-Varallo, Regione Piemonte: la linea non sarà dismessa
Nell’ultimo periodo per il futuro della tratta si sono tirate fuori diverse idee.
Regione sulla Novara-Varallo: la linea non sarà dismessa. Il futuro della linea al centro di un recente consiglio regionale.
Lo riportano i colleghi di notiziaoggi.it
Regione sulla Novara-Varallo
Nell’ultimo periodo per il futuro della tratta si sono tirate fuori diverse idee. Nel dibattito tra il territorio, trascinato dal presidente della provincia di Vercelli e sindaco di Varallo Eraldo Botta e la Regione, rappresentata dall’assessore ai trasporti Marco Gabusi, si era inserita negli ultimi giorni la proposta del primo cittadino di Fara Aldo Giordano: perché non sperimentare i treni a idrogeno invece di quelli a gasolio? La Regione ieri ha detto la sua.
Nessuna dismissione
«Il tema della linea ferroviaria Novara Varallo è in questi giorni oggetto di visibilità mediatica – ha spiegato Gabusi – . Va precisato che l’attuale giunta regionale non sta premendo affinché la linea venga dismessa. Ciò che abbiamo fatto è un bando in cui cofinanziamo uno studio di fattibilità per il recupero delle linee ferroviarie in disuso attraverso la realizzazione di piste ciclabili.
Bando
Lo scopo del bando è quello di approfondire l’interesse delle amministrazioni locali e comprenderne la reale fattibilità. Ed è esplicitamente indicato nello studio che ci deve essere la volontà univoca e unitaria di tutti i Comuni della tratta. È chiaro da questi elementi che non facciamo nessuna pressione, anzi, stiamo chiedendo ai Comuni chi è interessato ad approfondire».