I dettagli

Novara via Solferino e via Marconi: approvato il progetto definitivo

“Le due arterie cittadine – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Paganini – necessitano di interventi per la sicurezza stradale e dei pedoni".

Novara via Solferino e via Marconi: approvato il progetto definitivo
Pubblicato:

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di sistemazione delle vie Solferino e Marconi.

I lavori

“Le due arterie cittadine – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Paganini – necessitano di interventi per la sicurezza stradale e dei pedoni, interventi che si rendono necessari a causa di un ammaloramento generale dei marciapiedi e della sede stradale avvenuto nel corso degli anni. Il progetto di riqualificazione ha lo scopo di creare percorsi sicuri per i pedoni, abbattendo le attuali barriere architettoniche e consentendo una sistemazione totale delle due aree”.

VIA SOLFERINO:
- sistemazione generale dei due marciapiedi (lato destro e lato sinistro)
- interventi di allargamento laddove sia possibile e necessario (davanti all’autosilo, ad esempio, e sotto al Baluardo)
- migliore definizione degli spazi di sosta
- tratto ciclabile bidirezionale dall’autosilo all’innesto con corso della Vittoria (da approfondire parallelamente al Pums)
- nuovo impianto di pubblica illuminazione (lato destro con le spalle a viale Dante)

VIA MARCONI:
- ridefinizione del piano strada e dei marciapiedi
- realizzazione nuovi sottofondi
- stesura nuovi manti bituminosi
- segnaletica orizzontale per definire gli spazi auto

Così Canelli

“Un progetto – conclude il Sindaco di Novara Alessandro Canelli – che ha l’obiettivo di riqualificare due strade che da molto tempo attendevano interventi e che ci eravamo riproposti di sistemare appena possibile. Un progetto da 300 mila euro che si aggiunge ad altri imponenti investimenti utili per la sistemazione generale delle strade e dei marciapiedi di Novara. Investimenti che si attestano, solo per il 2020, intorno ai 3 milioni di euro. Sono tanti i lavori che hanno interessato e interesseranno la città: via Regaldi, via Garibaldi e piazza Cavour, via Giulietti, via Fauser, via Galilei solo per citarne alcuni. Un impegno costante e programmato nell’ambito di quelle manutenzioni effettuate invece in modo sporadico e parziale negli anni passati”.

Seguici sui nostri canali