Nuova band a Mercurago intitolata a San Giorgio

Al momento riunisce una quindicina di giovani musicisti.

Nuova band a Mercurago intitolata a San Giorgio
15 Ottobre 2018 ore 07:00

Nuova band a Mercurago: una formazione di fiati e percussioni senza “fini istituzionali”.

Nuova band: di cosa si tratta

San Giorgio Music Band. E’ la nuova realtà musicale di Mercurago che ha debuttato domenica 7 ottobre in occasione della festa della Madonna del Rosario, diretta dal maestro Christoph Monferini.
“Un gruppo rivolto ai ragazzi che per il momento sono una quindicina”. Spiega Elisa Iellamo, studentessa di Giurisprudenza, lavora part time e suona il trombone, anima del progetto. “Un’idea nata anche per dare uno sbocco a chi avendo frequentato le medie musicali ad Arona non voleva abbandonare lo strumento. Oltre ai due cori di Mercurago, quindi, abbiamo pensato a una formazione di fiati e percussioni. L’organico assomiglia a quello della banda, ma che non ha fini “istituzionali””.

Le prove

I giovani musicisti si incontrano per le prove il lunedì sera dalle 20.30 alle 22, all’oratorio. Don Paolo Belussi ha subito dato infatti la disponibilità di un locale. Nessun costo, solo la voglia di stare insieme e di suonare, condividendo note e spirito. “Nato per i ragazzi, abbiamo avuto anche qualche genitore che ha deciso di rispolverare lo strumento e di unirsi – aggiunge Elisa – ed è proprio bello stare insieme. Stiamo impostando un piccolo repertorio e domenica 7 abbiamo suonato durante la processione, mentre nel pomeriggio, c’è stata la prima esibizione all’aperto nello spazio antistante l’oratorio. Penseremo poi la Concerto di Natale con i cori, il 23 dicembre”. Il maestro arriva dalla banda di Baveno (dove Elisa suona) e dove ha anche la direzione di una Young band: «Per questo l’intesa è stata immediata e ha capito subito lo spirito e le finalità di questo gruppo. Una music band aperta a tutti».

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità