Cronaca

Nutella mon amour ma Amazon vince

I risultati del sondaggio sull'autenticità dei marchi.

Cronaca 21 Novembre 2017 ore 10:33

Nutella mon amour la conferma dai sondaggi: in Italia fra i marchi considerati più autentici assieme a Ferrero, Ferrari e Rana. In vetta però c'è Amazon.

Nutella mon amour

L’agenzia di comunicazione “Cohn & Wolfe” ha presentato l’Authentic 100. Si tratta di un indice annuale dei marchi considerati più autentici dai consumatori. L’indice esamina il ruolo dell’autenticità per le imprese e le caratteristiche associate alla percezione di autenticità di un marchio. Considerato anche l’impatto che l’autenticità genera nelle attitudini e nei comportamenti di consumatori, investitori e dipendenti.
L’edizione 2017 ha coinvolto 15.000 consumatori in 15 mercati.

I risultati italiani

Nello Stivale, fra i marchi considerati più autentici si trovano ancora Ferrero, Ferrari, Rana e Nutella, “capisaldi” del mondo dell’alimentare e dei motori.

In vetta, però, sale Amazon, che “salta” in avanti di ben otto posizioni.

"I tre pilastri dell’autenticità (concretezza, rispetto, affidabilità) per i consumatori italiani si riferiscono a brand iconici, profondamente radicati e presenti nel quotidiano per rapporto diretto (Ferrero, Rana, Nutella) o per stima e ammirazione di lunga data (Ferrari). In questo scenario tradizionale Amazon è un nuovo interlocutore per il consumatore, che evidentemente riconosce al brand un ruolo fondamentale, coerente con il suo stile di vita e le sue nuove abitudini di consumo". Osserva Elena Silva, Managing Director Cohn & Wolfe Italia.

La tecnologia fa da padrone

"Sebbene sorprendente, questo risultato è coerente con la classifica globale guidata in tutte le prime cinque posizioni da brand del mondo tech (Amazon, Apple, Microsoft, Google e PayPal) – osservano inoltre dall’agenzia – tra i primi 100 compaiono ben 16 marchi del mondo della tecnologia a testimonianza di come sia cambiato il panorama dei consumi e degli atteggiamenti dei consumatori in Italia e nel mondo".