Menu
Cerca
Occhio alle truffe

Occhio alle truffe in campo energetico: 8 consigli dal Codacons

Gli 8 consigli del Codacons.

Occhio alle truffe in campo energetico: 8 consigli dal Codacons
Cronaca 20 Marzo 2021 ore 09:31
In questo periodo sono diventate molto frequenti le truffe nel settore energetico: il Codacons in un comunicato ha raccolto 8 consigli da seguire per evitare brutti tiri.

Occhio alle truffe nel settore energetico: i consigli del Codacons

Le pratiche commerciali scorrette nel settore energetico oramai sono all’ordine del giorno. È opportuno evitare attivazioni non richieste. Sottoscrivere contratti energetici sono situazioni in cui è opportuno verificare con calma e attenzione ogni proposta commerciale.

Ecco i consigli anti truffa del Codacons:

  1.  Non forniamo ad estranei i nostri dati personali e quelli presenti in bolletta in quanti sufficienti a farci cambiare gestore.
  2.  Richiesta la copia della bolletta? prima di inviarla o consegnarla sarebbe meglio essere consapevoli dell’uso che ne verrà fatto.
  3.  qualora si aderisse ad un offerta è importante essere certi dell’identità della società e verificarne la referenza.
  4.  I contratti possono essere conclusi anche via telefono: attenzione a quello che affermiamo .
  5.  Prima di concludere un accordo chiedere la copia del contratto, delle condizioni economiche. Non ci viene fornita la documentazione? Diffidiamo!
  6.  Per i contratti conclusi a distanza o fuori dai locali commerciali la società che propone il contratto è obbligata ad informare il consumatore sulla possibilità gratuita di recedere dal contratto entro 14 giorni dal ricevimento del contratto il consumatore tramite l’invio di una comunicazione scritta può sciogliere gli effetti del contratto sottoscritto o concluso a distanza.
  7.  Per non essere contattati telefonicamente non formiamo i nostri dati a terzi per finalità commerciali: una volta ceduti è difficile riuscire a ottenerne la cancellazione.
  8.  Per limitare le chiamate commerciali è possibile iscriversi al registro delle opposizioni (www.registrodelleopposizioni.it). Il nostro telefono squillerà meno
Se purtroppo siete stati vittima di truffa energetica i nostri legali sono in grado di fornirvi tutela. È sufficiente scrivere ad info@codaconslombardia.it e “acciuffa la truffa”.
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli