Emergenza sanitaria

Oggi a Novara il Vaccine day: le prime dosi contro il Sars-Cov-2

In tutto sono oltre 900 le dosi di vaccino che saranno somministrate in Piemonte.

Oggi a Novara il Vaccine day: le prime dosi contro il Sars-Cov-2
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via il Vaccine day a Novara: il Maggiore della Carità è tra i 7 ospedali piemontesi scelti per le prime 900 dosi di vaccino per la pandemia Covid-19.

Vaccine day a Novara: oggi al via

Oggi, domenica 27 dicembre si terrà in tutta Europa il tanto atteso “Vaccine Day”, il giorno in cui verranno somministrate le prime dosi contro il coronavirus (SARS-CoV-2). Il Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, professor Gian Carlo Avanzi – Direttore della Struttura complessa a direzione universitaria di Medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, il Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara – riceverà una delle prime 900 dosi che saranno simbolicamente somministrate in tutto il Piemonte ad altrettanti operatori del settore sanitario e delle RSA.

A Novara saranno somministrate 90 dosi

Alle 12 inizieranno le operazioni di vaccinazione. In tutto le dosi che saranno somministrate oggi a Novara sono 90. Quelli che l'ospedale chiama "vaccinandi", ossia coloro che riceveranno le prime dosi del vaccino, sono stati già convocati, e sono divisi in fasce professionali tra le più esposte al rischio di contagio, ossia 25 medici, 39 infermieri, 10 Oss, 4 amministrativi, 12 tra tecnici, specializzandi, rappresentanti delle ditte esterne. Nel padiglione G del Maggiore della Carità, in Largo Bellini, avranno inizio alle 12: sono state predisposte 4 postazioni per le somministrazioni, ognuna delle quali sarà effettuata da un medico con un infermiere incaricato. Alle 10, sempre in Largo Bellini, saranno consegnate le dosi del vaccino pfizer alla responsabile della farmacia ospedaliera.

Gli altri ospedali e strutture piemontesi dove sarà somministrato il vaccino

In Piemonte sono in tutto 7 gli ospedali e le Rsa in cui sarà somministrato oggi il primo vaccino contro il coronavirus.

TORINO:

- Ospedale Amedeo di Savoia, ore 9.
Sarà presente l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte  Luigi Genesio Icardi, con la sindaca di Torino Chiara Appendino, il Commissario generale dell’Unità di crisi Vincenzo Coccolo, il commissario dell’Area giuridico-amministrativa Antonio Rinaudo, il direttore dell’Asl Citta di Torino Carlo Picco, il presidente dell’Ordine dei medici di Torino Guido Giustetto e il prof. Giovanni Di Perri, responsabile delle Malattie infettive dell’Ospedale Amedeo di Savoia, che sarà il primo vaccinato e la dott.ssa Valeria Ghisetti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia, che sarà la seconda vaccinata.
Gli altri ospedali di Torino dove in mattinata partiranno le vaccinazioni sono la Città della Salute - Molinette (dove sarà presente il commissario Giovanni La Valle), l’Ospedale  Mauriziano (dove sarà presente il direttore sanitario  Maria Carmen Azzolina) e il San Giovanni Bosco (dove sarà presente il direttore sanitario Marilena Avanzato).
ALESSANDRIA
- Ospedale  SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, ore 12. Saranno presenti gli assessori regionali del territorio  Vittoria Poggio e  Marco Protopapa, con il sindaco  Gianfranco Cuttica di Revigliasco, la  direttrice sanitaria dell’ospedale  Daniela Kozel e il  presidente dell’Ordine dei Medici di Alessandria  Antonello Santoro.
ASTI
- Casa di Riposo “Città di Asti”,
ore 12. Saranno presenti il vicepresidente della Regione Piemonte  Fabio Carosso e l’assessore regionale alla Protezione Civile Marco Gabusi, insieme al sindaco   Maurizio Rasero, al  commissario dell’Asl di Asti  Giovanni Messori Ioli e al presidente dell’Ordine dei Medici di Asti Claudio Lucia.
CUNEO
- Ospedale Santa  Croce e Carle di Cuneo, ore 12. Sarà presente l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte  Luigi Genesio Icardi, con il sindaco Federico Borgna, il direttore dell’ospedale Corrado Bedogni e il presidente dell’Ordine dei Medici di Cuneo Giuseppe Guerra. 
- RSA La Residenza di Rodello, ore 12
(Apsp, Azienda pubblica di servizi alla persona)
Sarà presente il presidente della Regione Piemonte  Alberto Cirio, con  Monsignor Marco Brunetti,  vescovo di Alba e delegato della Conferenza episcopale piemontese per la Pastorale della salute, e il direttore dell’Asl Cn2 Massimo Veglio.

NOVARA

A Novara, oltre al Maggiore, le operazioni di vaccinazione saranno effettuate anche alla Rsa De Pagave:
- RSA De Pagave, ore 13
(Apsp, Azienda pubblica di servizi alla persona)
Sarà presente l’assessore alla Ricerca Covid della Regione Piemonte Matteo Marnati, con il sindaco di Novara Alessandro Canelli, il  coordinatore Covid dell’Assessorato regionale alla Sanità Gianfranco Zulian, il direttore sanitario dell’Ospedale Maggiore Mario Minola, la direttrice dell’Asl  Arabella Fontana e il presidente dell’Ordine dei medici di Novara Federico d’Andrea.
Seguici sui nostri canali