Lutto

Oleggio addio ad Anna Leonardi: "Ha sempre sorriso alla vita"

Storica collaboratrice parrocchiale,

Oleggio addio ad Anna Leonardi: "Ha sempre sorriso alla vita"
Pubblicato:

Si è spenta la storica collaboratrice parrocchiale, ex presidente dell’oratorio, catechista e volontaria dell’Azione cattolica.

Oleggio addio ad Anna Leonardi

Se ne è andata in punta di piedi, silenziosamente, lasciando in eredità a quanti l’avevano incontrata sul proprio cammino una testimonianza di  fede, spirito di servizio e grande operosità. Si è spenta a 87 anni Anna Leonardi, storica collaboratrice della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo e dell’oratorio, di cui era stata anche presidente, nonché catechista, e volontaria attiva dell’Azione Cattolica. Una vita al servizio del prossimo, con un occhio speciale rivolto sempre ai giovani, seguiti con amorevole cura e con quell’inconfondibile sorriso che in tanti a Oleggio ricordano. Anche nell’ultimo breve periodo, meno di un anno, trascorso alla Casa di Riposo Pariani di Oleggio, ha fatto in tempo a lasciare un segno della sua presenza: «Il suo sorriso dolcissimo diceva tutto di lei e dei suo carattere mite e pacifico - fanno sapere dalla struttura - partecipava alle attività, era sempre positiva e amava conciliare i piccoli dissidi che si creavano e trovare il buono in ogni situazione».

I ricordi

E un ricordo speciale arriva da una degli ex “ragazzi dell’oratorio” che Anna Leonardi aveva visto crescere: Rosa Massara, che a sua volta poi anni dopo è diventata presidente della Casa della gioventù e che con Leonardi era sempre rimasta in contatto, anche nell’ultimo periodo di permanenza al Pariani. «Ricordando un’amica fraterna come è stata Anna, che si è incamminata verso la Casa del Padre proprio il Venerdì Santo - scrive Massara - vengono in mente tanti ricordi di esperienze vissute insieme in oratorio, con i gruppi di catechismo, con i campi estivi e le estate ragazzi, ma soprattutto il ricordo si sposta su qualche frase del Vangelo che lei nella sua vita operosa, ha incarnato. “Beati i miti” forse è quella che la ritrae meglio, una mitezza che permette l’incontro con l’altro, un amore disinteressato che diventa servizio, ascolto, perdono, preghiera. Per tutti noi giovani di ieri, Anna è sempre stata una sicurezza: in ogni occasione della nostra intensa vita parrocchiale, in ogni liturgia, la cercavi con lo sguardo e lei era presente! Il suo sorriso accogliente era sempre pronto, sapeva ascoltare e dare testimonianza cristiana in ogni occasione. Da lei ho imparato quanto sia vera e sempre attuale soprattutto oggi che la distanza tra le generazioni aumenta, una frase di don Bosco che ho trovato dipinta sul muro di un oratorio: “l’educazione è cosa del cuore”. Solo se si ragiona con il cuore infatti non si contano le ore spese per gli altri, anche se non sono visibili i frutti del tuo impegno. E lei ha da sempre seguito gli adulti di Azione Cattolica, affinché i laici formati nella fede potessero essere il motore della Chiesa e presenza cristiana nella vita civile, così come si è impegnata a fondo nell’Azione cattolica ragazzi e nel catechismo, un servizio svolto da sempre con gioia, con competenza, con la voglia sempre di aggiornarsi, per portare l’annuncio del Vangelo alle nuove generazioni».
«Ha sempre sorriso alla vita - conclude Massara - anche ora nella Casa di Riposo Pariani, mi diceva: “Mi trovo bene, mi devo abituare alle regole, ritrovo tante persone che conosco, è un po’ come in oratorio quando c’è un po’ di confusione, non corriamo ma facciamo tante cose”. Mi ha insegnato a trovare la bellezza della vita in ogni stagione!».
Anna Leonardi lascia la nipote Barbara con Simone, Erik, Iris e Thomas e la cognata Ivana. Come per tutti in questo periodo, la funzione funebre è stata sostituita da una benedizione in forma privata nella giornata di martedì 14 aprile al cimitero di Oleggio.
Anna Carluccio
Seguici sui nostri canali