Ordinanza anti-botti anche a Novara

Ecco tutte le zone indicate dall'amministrazione.

Ordinanza anti-botti anche a Novara
Pubblicato:
Aggiornato:

Ordinanza anti-botti anche a Novara: ecco quali sono le zone indicate dall'amministrazione comunale.

Ordinanza anti-botti

"L'ordinanza ha come obiettivo la tutela delle persone che si trovano ricoverate in ospedale o nelle strutture per anziani, dei bambini, degli animali e di quanti vogliono, più semplicemente, restare tranquilli e non subire il frastuono, spesso eccessivo, dei botti di Capodanno".

Il sindaco Alessandro Canelli ha firmato l'ordinanza n. 1716 per la tutela delle persone e degli animali dai possibili danni derivanti dall'uso di materiale esplodente e sull'utilizzo di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e materiale pirotecnico.

Il provvedimento entrerà in vigore da oggi, 29 dicembre, fino al 2 gennaio.

Così il sindaco Canelli

"Come sempre e in ogni periodo dell'anno resta ferma la raccomandazione ai cittadini, com'è stato rimarcato nel testo dell'ordinanza, "di non raccogliere botti, petardi o qualsiasi artificio inesploso ne' tantomeno di provare a riaccenderli" e ai genitori "la potestà parentale di vigilare affinchè i minori non facciano uso o detengano materiali esplodenti al fine di scongiurare i gravi pericoli derivanti da utilizzo improprio o maldestro". Ricordo inoltre l'assoluto divieto di vendita ai minorenni articoli fuori della normativa "CE" e non consentiti per l'età, oltre all'accensione di fuochi artificiali e materiale pirotecnico senza licenza dell'Autorità di Pubblica Sicurezza e il divieto di esercitare il commercio di esplosivi in forma ambulante".

Le zone interessate

L'ordinanza prevede dunque il divieto di utilizzo di petardi, botti, articoli pirotecnici "a distanza inferiore di 200 metri" da diversi luoghi della città, ovvero "da piazza della Repubblica, dalla Cupola di san Gaudenzio (via Ferrari angolo via Antonelli), dall'ospedale Maggiore della Carità, dalla Clinica San Gaudenzio (via Bottini), dalla struttura sanitaria di viale Piazza d'Armi, dalle case di riposo Fondazione S. Maria (Pernate via dei Tigli), I Tigli (via Udine), San Francesco (vale Roma), Mater Dei (via Perazzi), Divina Provvidenza (via Galvani), De Pagave (via Lazzarino) e dal Canile di via del Gazzurlo". Rispetto al provvedimento fanno eccezione i fuochi d'artificio della categoria F1 ("con un rischio potenziale basso e un livello di rumorosità trascurabile" utilizzati in spazi confinati o all'interno di abitazioni) e della categoria F2 (con le medesime caratteristiche della categoria F1 "usati al di fuori di edifici in spazi confinati").

La mancata osservanza dell'ordinanza, preventivamente comunicata al Prefetto, è punita con sanzioni amministrative pecuniarie, oltre al sequestro del materiale pirotecnico. Il Comando di Polizia locale è incaricato dell'esecuzione del provvedimento.

 

BOTTI VIETATI ANCHE AD ARONA, CASTELLETTO E BORGOMANERO.

Seguici sui nostri canali