ambiente

Ordinanza antismog in vigore da oggi a Novara

Previste deroghe per gli ultra65enni e per persone il cui Isee sia inferiore alla soglia di 17 mila euro.

Ordinanza antismog in vigore da oggi a Novara
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ entrata in vigore oggi, martedì 15 ottobre, l’ordinanza antismog del sindaco, relativa al “Piano di intervento operativo contenente misure per il miglioramento della qualità dell’aria” durante la stagione invernale 2019/2020.

Ordinanza antismog: cosa prevede

Il Comune di Novara adotta da oggi le misure necessarie alla riduzione dell’emissione di inquinanti in atmosfera: limitazioni strutturali alla circolazione veicolare, ulteriori misure non legate alla circolazione veicolare e limitazioni temporanee alla circolazione stessa a seconda del tipo di allerta (arancio e rossa).
LIMITAZIONI STRUTTURALI: divieto di circolazione dalle 0.00 alle 24 per tutti i veicoli euro 0 (sia benzina che diesel) ed euro 1 Diesel; divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 da lunedì a venerdì per i veicoli euro 2 diesel; divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì per i veicoli euro 3 diesel.
ALLERTA “ARANCIO”: si attiva dopo 4 giorni consecutivi di superamento  del valore di riferimento dei pm10 e prevede il divieto di circolazione veicolare dalle 8.30 alle 18.30 dei veicoli euro 4 diesel; divieto di circolazione dalle 8.30 alle 12.30 il sabato e i festivi dei veicoli euro 1, 2, 3 con alimentazione diesel.
ALLERTA “ROSSO”: si attiva dopo 10 giorni consecutivi di superamento dei limiti di concentrazione dei Pm10 e prevede: divieto di circolazione dei veicoli commerciali euro 1,2 3 diesel dalle 8.30 alle 18.30, il sabato e nei festivi, ed euro 4 diesel dalle 8.30 alle 12.30 tutti i giorni.

ordinanza antismog

Le deroghe previste

Come lo scorso anno, anche l’ordinanza 2019 prevede diverse deroghe. Sono esentati dalle limitazioni strutturali i veicoli a ridotto impatto ambientale, i veicoli utilizzati per funzioni di sicurezza e di servizio, quelli utilizzati per funzioni sociali ed assistenziali (tra cui i veicoli condotti da persone che abbiano compiuto il 65esimo anno di età e quelli appartenenti a persone il cui Isee sia inferiore alla soglia di 17 mila euro).
Sono esentati dalle limitazioni temporanee della circolazione: i diesel euro 4 tutti i giorni (compresi i festivi), i diesel euro 1, 2, 3 solo il sabato e i festivi, i veicoli a ridotto impatto ambientale  ed altri veicoli utilizzati per funzioni sociali, assistenziali e di sicurezza (come da ordinanza al punto 6).

Canelli: «Si è tenuto conto delle esigenze dei cittadini»

«I Comuni – spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli – devono adeguarsi alla normativa europea e regionale, attenendosi alle disposizioni previste nell’ambito dell’accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano. Oggi abbiamo firmato l’ordinanza che metterà in atto tali misure, tenendo conto però, come fatto lo scorso anno, delle esigenze dei cittadini e dei lavoratori che confluiscono in città quotidianamente. Le deroghe previste, infatti, pur nel rispetto dei livelli di allerta, consentono agli anziani e a chi non si può permettere l’acquisto di una nuova automobile di circolare ugualmente in città, così come a varie categorie di lavoratori.  Il tutto adottando anche quei comportamenti virtuosi al di fuori della circolazione veicolare (ad esempio, relativamente all’attivazione degli impianti di riscaldamento o al limite a 19° per le temperature medie nelle abitazioni ecc) che possono contribuire, seppur in piccola parte, al miglioramento della qualità dell’aria».

Seguici sui nostri canali