Ospedale di Borgomanero, sedici nuovi letti a bilancia donati alla Nefrologia

Anche un angiografo OCT per il reparto di Oculistica.

Ospedale di Borgomanero, sedici nuovi letti a bilancia donati alla Nefrologia
Pubblicato:
Aggiornato:

Ospedale di Borgomanero, donati sedici nuovi letti a bilancia a Nefrologia e un angio OCT a Oculistica grazie a Ditta Nobili e Associazione Pronefropatici.

Ospedale di Borgomanero, sedici nuovi letti a bilancia donati alla Nefrologia

Ieri, venerdì 14 dicembre, nell’Aula Magna dell’Ospedale S.S. Trinità di Borgomanero è stata presentata la donazione di sedici letti bilancia a favore della S.C. Nefrologia Dialisi e di un angiografo-OCT a favore della S.C. Oculistica, da parte della Ditta Nobili e dell’Associazione Pronefropatici “Fiorenzo Alliata” di Borgomanero.

La S.C. di Oculistica, diretta dal dottor Vito Belloli, si avvale di apparecchiature di altissimo livello tecnologico che hanno contribuito a garantire ai pazienti servizi qualitativamente efficienti ed efficaci, grazie anche all’integrazione tra pubblico e privato che ha portato a donazioni da parte di Privati, di Associazioni tra cui l’Associazione Pronefropatici Fiorenzo Alliata, delle Fondazioni presenti sul territorio (Fondazione Salina di Arona, Fondazione BPN per il Territorio) e da parte dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus sezione di Novara e Vco.

Oculistica, un paziente su cinque arriva da fuori Piemonte

La Struttura è un punto di richiamo di pazienti provenienti da tutta la Regione e non solo (circa un paziente su cinque arriva da fuori Piemonte) che nel 2017 hanno usufruito di 534 ricoveri; 2484interventi ambulatoriali, 22470 prestazioni ambulatoriali; 1800 cataratte, 50 interventi di glaucoma con tecnologie all’avanguardia, 50 trapianti di cornea con tecnica di chirurgia lamellare, 370 i pazienti trattati per chirurgia vitreo-retinica.

Apparecchiatura angio-OCT dall'Associazione Pronefropatici

L’apparecchiatura angio-OCT, acquisita dall’Associazione Pronefropatici Fiorenzo Alliata di Borgomanero e donata grazie all’utilizzo di risorse economiche dedicate ai progetti condivisi con la Struttura stessa, consiste in un tomografo a coerenza ottica che, utilizzando un’innovativa tecnologia “Swept Source”, ottiene immagini OCT di alta qualità e consente l’esecuzione di angiografie OCT senza utilizzo di mezzo di contrasto. L’eccellente qualità delle immagini ottenute consente di visualizzare con chiarezza anche le strutture vascolari coroideali e degli strati retinici profondi.

I letti a Nefrologia donati dalla Famiglia Nobili

In Italia, come anche nel resto del mondo, un individuo su dieci presenta una insufficienza renale di vario grado, che con il tempo, se non affrontata, può portare alla dialisi o al trapianto. Grazie all’importante donazione da parte della Famiglia Nobili, la Struttura Complessa Nefrologia dell’ASL NO, diretta dal dottor Stefano Cusinato, ha oggi a disposizione 16 nuovi letti bilancia di elevata tecnologia per i pazienti che devono sottoporsi a trattamento emodialitico. La Struttura Complessa di Nefrologia ogni anno esegue quasi 18.000 trattamenti emodialitici, distribuiti nelle sedi di Borgomanero, Arona ed Oleggio.

450 pazienti all'anno

A Borgomanero vengono svolte anche le dialisi a pazienti acuti e in area critica, oltre ad una attività di degenza nel Reparto di Nefrologia di circa 450 pazienti/anno; in Reparto viene effettuata anche l’attività correlata alla dialisi peritoneale domiciliare. Si esegue, inoltre, un’importante attività di chirurgia nefrologica per la realizzazione degli accessi vascolari per emodialisi e per dialisi peritoneale, oltre ad altra attività ambulatoriale e di day hospitalpresso l’ambulatorio multidisciplinare. In particolare vengono gestiti i pazienti affetti da malattia renale avanzata, i portatori di trapianto di rene e tutti coloro che devono essere inseriti nella lista per il trapianto. La rete specialistica ambulatoriale è presente sia a Borgomanero sia nei Centri di Assistenza Limitata ad Arona ed Oleggio.

 

Seguici sui nostri canali