Nella ex direzione didattica

Pacchi alimentari e buoni spesa: parte da Arona l'organizzazione

Gli aiuti dovranno essere indirizzati prioritariamente a persone non già destinataria di aiuti o contributi pubblici.

Pacchi alimentari e buoni spesa: parte da Arona l'organizzazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l’Ordinanza della protezione civile sono stati stanziati e nei prossimi giorni erogati 400 milioni di euro ai circa 8.000 Comuni italiani da destinare, tramite i Servizi Sociali dei Comuni, a due tipologie di aiuti: i pacchi alimentari e i buoni spesa alimentari.
Gli aiuti dovranno essere indirizzati, in base all’ordinanza della protezione civile, prioritariamente a persone non già destinataria di aiuti o contributi pubblici.

Ad Arona

"Come Comune di Arona ci siamo attrezzati, utilizzando l’esperienza fatta creando il Coc Arona e grazie all’aiuto di alcune Associazioni che già da anni svolgono benissimo l’attività di distribuzione di pacchi alimentari, il Banco Alimentare, la Croce Rossa, la Caritas/Molinari e l’associazione Extra - spiega il sindaco Alberto Gusmeroli - Stiamo attrezzando un'area in Comune ad Arona (exDirezione Didattica) per l’acquisto, suddivisione e distribuzione di pacchi alimentari a chi ne ha bisogno, che sarà pronta ad accogliere alimenti da giovedì prossimo".

Il servizio di analisi delle richieste viene svolto dagli Assistenti sociali del Comune di Arona anche per i comuni convenzionati: Comignago, Dormelletto, Oleggio Castello, Paruzzaro, Pisano, Nebbiuno, Colazza e Massino Visconti.

I contatti

Mail : sociale@Comune.arona.no.it

Telefono : 0322 231117 dal lunedi a venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00

La distribuzione dei pacchi alimentari e/o dei buoni spesa alimentari avverrà a cura dei singoli Comuni.

Oltre a telefonare o scrivere una mail, il Comune di Arona si è attivato con un servizio attivo di ascolto delle persone “meno giovani” con psicologi volontari onde intercettare situazioni nuove di disagio e/o di bisogno.

Le donazioni

L’Ordinanza della Protezione civile prevede la possibilità che chiunque possa versare cifre al Comune per aumentare la dotazione destinata all’acquisto di beni o ai buoni alimentari a persone o famiglie bisognose.

I cittadini di Arona che volessero effettuare versamenti possono farlo :

Causale: beni o buoni alimentari IBAN del Comune di Arona IT81B056964130000007006X43

Seguici sui nostri canali