Orari allungati

Parrucchieri ed estetiste post lockdown: “Costi di gestione più alti e meno clienti”

Le difficoltà raccontate da titolari di saloni d’acconciatura e di un centro estetico a Novara.

Parrucchieri ed estetiste post lockdown: “Costi di gestione più alti e meno clienti”
Novara, 10 Luglio 2020 ore 08:25

Quanto è costata la riapertura dopo il lockdown? “Costi di gestione più alti e meno clienti”. Le difficoltà raccontate da titolari di saloni d’acconciatura e di un centro estetico a Novara.

Riaperture post lockdown

I costi di gestione aumentano, i clienti diminuiscono, i tempi di lavoro si dilatano. Parrucchieri ed estetiste fanno i conti con le difficoltà pratiche ed economiche a qualche settimana dalla riapertura delle attività, dopo lo stop forzato durato oltre due mesi a causa dell’emergenza Covid-19.

I risultati dell’indagine di CNA Benessere e Sanità fra acconciatori ed estetiste Da un’indagine realizzata da CNA e pubblicata nei giorni scorsi (che ha coinvolto anche imprese associate delle province di Novara, Vercelli e VCO) emerge che gli artigiani e gli imprenditori della categoria Benessere e Sanità lavorano mediamente due ore di più al giorno e hanno sei clienti in meno rispetto a prima della chiusura forzata. I costi di gestione sono aumentati fino al 30% per via delle spese per la messa in sicurezza dei locali, per l’igienizzazione degli stessi e per i dispositivi di protezione individuale. I costi in più da sopportare non sono solo quelli per igiene e sicurezza: in alcuni casi sono stati rilevati aumenti anche nei prezzi per l’acquisto dei prodotti utilizzati nei saloni, come shampoo e smalti per unghie. Dall’analisi emerge però che acconciatori e estetiste hanno riversato sulle spalle dei clienti solo in modo molto contenuto gli oneri sostenuti per le spese straordinarie.

Le testimonianze da Novara, Verbania e Vercelli

“Svolgere ora queste attività è diventato difficoltoso. La conferma arriva da tre artigiani associati CNA del nostro territorio: Samira Bongini, titolare del salone d’acconciatura ‘Stile Alta Moda’ a Novara; Angelo Rollo, titolare del salone d’acconciatura ‘Tocco d’Angelo’ a Verbania; Antonella Croce, titolare del centro estetico ‘Mudra Beauty & SPA’ a Vercelli.

“Stiamo lavorando – spiega Samira Bongini, titolare del salone ‘Stile Alta Moda’ che si trova a Novara e dove lavora con la figlia – al 40% degli ingressi rispetto a prima. Le dimensioni del mio negozio consentono l’accesso al massimo a quattro persone contemporaneamente. Abbiamo allungato l’orario d’apertura, in alcuni giorni dalle 8 del mattino alle 23, e tenuto aperto il lunedì, che era il nostro giorno di chiusura settimanale. Ho dovuto comprare una grande fornitura di presidi per la sicurezza per noi e per i clienti, ma non ho aumentato le tariffe, sostenendo quindi dei costi, oltre a quelli per adeguare il negozio alle disposizioni. Al momento non ho riscontrato aumenti improvvisi dei prezzi per l’acquisto dei prodotti. In queste prime settimane dopo la riapertura abbiamo lavorato molto ed eseguito servizi come colorazioni e trattamenti, che ci hanno permesso di avere incassi adeguati, ma a breve si tornerà con i servizi normali, quindi con meno incassi. Mentre i costi di gestione, che sono più alti di prima, rimarranno”.

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