Hanno preso avvio i lavori di riqualificazione dell’ex Caserma Cavalli, situata in viale Francesco Ferrucci a Novara.
Dettagli dell’intervento
L’operazione è parte del programma nazionale di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico promosso dall’Agenzia del Demanio. Essa si integra nel “Piano Città degli immobili pubblici”, un accordo firmato con il Comune di Novara, volto a recuperare edifici statali dismessi o sottoutilizzati, restituendoli alla comunità come spazi moderni, funzionali e sostenibili.
Il progetto si concentra su una porzione dell’ex complesso militare e prevede la trasformazione di alcune palazzine in uffici destinati a varie amministrazioni pubbliche. Inoltre, l’intervento include la creazione di nuovi spazi verdi, percorsi pedonali e la demolizione di edifici secondari non più utili. Tutte le opere saranno realizzate seguendo i Criteri Ambientali Minimi (CAM), in linea con gli obiettivi ESG dell’Agenzia del Demanio, e il processo sarà gestito mediante metodologie BIM.
Il contratto per i lavori, del valore di circa 22 milioni di euro, è stato firmato tra l’Agenzia del Demanio e il Raggruppamento temporaneo di imprese Arcas S.p.A. – Sinelec S.p.A.