Aveva 80 anni

Paruzzaro addio a Luigi Gattoni

Fondatore del Luigino Market

Paruzzaro addio a Luigi Gattoni
Pubblicato:

Paruzzaro addio a Luigi Gattoni, il fondatore del Luigino Market in paese.

Luigi Gattoni

È mancato all’età di 80 anni Luigi Gattoni.

Fondatore del Market Luigino, negozio di alimentari ubicato in centro paese, aveva compiuto 80 anni il 3 maggio. Nacque nel 1940 a Gattico e si sposò con Anna Maria.

Gli inizi

Iniziò come garzone nella pasticceria Aliverti di Arona a 15 anni, per approdare al Gigi bar di Stresa e a Milano in una gastronomia molto rinomata. La carriera di Luigino è continuata poi a Venezia, in Toscana e Sardegna spesso in alberghi prestigiosi.

Una vita tra la Svizzera e l’Italia

Per una decina di anni divenne capo pasticcere in Svizzera in una struttura ricettiva di alto rango: “Lì – racconta il figlio Matteo – racconta di aver visto diverse autorità importanti che vi andavano a sciare e giocare a golf. Nel 1976 rientrò in Italia ed ebbe il primogenito Giampaolo, rilevando l’attività avviata da suo papà Giovanni, detto Tabachìn, un alimentari e tabacchi a Paruzzaro. Allora si trovava in un altro punto del paese, poi passò nell’attuale sede di via Roma 6. La rilevammo in un secondo momento noi figli, tra cui mio fratello Donato, e suo fratello Antonio. Io ci lavoro dal 2001, quarta generazione, una tradizione che privilegia la vicinanza umana alle persone, il sorriso non manca mai come ci ha insegnato il Luigino”.

Seguici sui nostri canali