Cronaca
Il caso

Passa la canna a un minorenne: assolto in tribunale

Il fatto è stato giudicato di lieve entità: non vi è stata alcuna vendita di sostanze stupefacenti

Passa la canna a un minorenne: assolto in tribunale
Cronaca 16 Gennaio 2023 ore 07:00

Passa la canna a un minorenne e per quell'episodio finisce nei guai di fronte al tribunale di Novara: assolto un giovane residente nella zona tra Vco e Novarese.

Assoluzione per un giovane della zona

Offre una «canna» e finisce nei guai. Un giovane residente in un paese a cavallo tra Novarese e Vco è stato assolto dal collegio giudicante del tribunale di Verbania. Era chiamato a rispondere di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.

L'episodio a Orta San Giulio

Il fatto era accaduto nell’estate di due anni fa a Orta San Giulio. I carabinieri della locale stazione, erano intervenuti dopo aver notato il passaggio di uno spinello tra due ragazzi, uno dei quali all’epoca minorenne. Il giovane che aveva con sé la “canna” era così finito nei guai, e nei giorni scorsi è comparso a giudizio.

Alla base del giudizio la constatazione della mancanza di una transazione

Dal dibattito in aula è emerso che quel mezzo grammo di marijuana era stato ceduto al 17enne senza ottenere in cambio denaro (nessuna vendita, dunque) e per questo motivo l’imputato è stato assolto dai giudici verbanesi, così come richiesto dal pubblico ministero, Gianluca Periani, che nel corso della sua requisitoria ha sottolineato la lieve entità del caso.

Seguici sui nostri canali