Pd Arona "Comune predisponga regolamento per testamento biologico"

Pd Arona interviene sulla necessità di redigere un regolamento per il testamento biologico in comune.
Pd Arona sul testamento biologico
"Anche ad Arona un regolamento per il testamento biologico". E' questa la richiesta dei consiglieri di minoranza del Pd Alessandro Travaini e Antonio muscarà. I consiglieri sollecitano infatti l'amministrazione, attraverso una mozione che sarà discussa nel prossimo
consiglio, a dotare il comune di tutta la documentazione idonea relativa alle volontà sui trattamenti sanitari.
"A dicembre del 2017 è stata approvata in via definitiva la legge sul testamento biologico - scrivono i consiglieri. - Questa legge rappresenta un importantissimo passo avanti nell’ambito della tutela del diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona, perché stabilisce che nessun trattamento sanitario possa essere iniziato o proseguito senza il consenso libero e informato della persona interessata.
In molti comuni italiani è già stata adottata una delibera di consiglio comunale cheapprova un Regolamento per l’istituzione del registro delle dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari e individua l'ufficio comunale presso cui far registrare la propria dichiarazione".