Menu
Cerca
La posizione del Codacons

Penne e matite contraffatte, denunciata impresa novarese: “Ingannati i consumatori”

"La pratica commerciale scorretta è emersa dall’analisi di un campione che evidenziava la contraffazione del marchio originale".

Penne e matite contraffatte, denunciata impresa novarese: “Ingannati i consumatori”
Cronaca Novara, 30 Marzo 2021 ore 11:29

Un’impresa del novarese è finita sotto il mirino della Guardia di Finanza di Venezia dove, a partire da un controllo in un negozio di un comune veneto è emersa la pratica illecita di messa in commercio a prezzi molto competitivi di matite e penne riproducenti un noto marchio. Conseguentemente, è stato disposto il sequestro di oltre 50mila articoli di cancelleria che recavano quel marchio contraffatto ed è stato denunciato per contraffazione il titolare di un’azienda importatrice di Novara.

La posizione del Codacons

“La pratica commerciale scorretta è emersa dall’analisi di un campione che evidenziava la contraffazione del marchio originale. Nel corso dell’intervento e sulla base delle fatture e dei documenti di trasporto, è stato possibile risalire al fornitore del materiale, ossia un’azienda importatrice che opera nella Provincia di Novara. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro e i consumatori sono rimasti ingannati sulla reale provenienza delle matite e delle penne acquistate da questa azienda importatrice, con pregiudizio per il corretto funzionamento della concorrenza dei mercati.

Una pratica commerciale scorretta che ha tratto in inganno i consumatori. La contraffazione di prodotti o di segni distintivi di opere dell’ingegno, oltre ad essere previsto dalla legge come reato, è una pratica commerciale scorretta che trae in inganno i consumatori e reca pregiudizio al corretto funzionamento della concorrenza tra imprese” – afferma il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “Presenteremo esposto in Procura e nomina di parte offesa a tutela dei consumatori, oltre ad un’esposto all’Autoritá Antitrust”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli