Perché si festeggia Halloween?

Questa sarà la notte di "Dolcetto o scherzetto".

Perché si festeggia Halloween?
Pubblicato:
Aggiornato:

Perché si festeggia Halloween? La ricorrenza, di origine anglosassone, ha preso piede anche in Italia.

Perché si festeggia Halloween?

Il primo novembre era considerata la fine della stagione estiva, il tempo del ritorno delle greggi dai pascoli e il rinnovo delle coltivazioni: i celti nell'antica Gran Bretagna e Irlanda celebravano in questa data la festa di Samhain. La festa era anche un momento di contemplazione. Per i Celti morire con onore, vivere nella memoria della tribù ed essere ricordati nella grande festa che si sarebbe svolta la vigilia di Samhain era una cosa molto importante: questo era il periodo più magico dell'anno, il giorno che non esisteva. Durante la notte la credenza voleva che si eliminassero le barriere fra i mondi e permettendo alle forze del caos di invadere i reami dell'ordine ed al mondo dei morti di entrare in contatto con quello dei vivi.

Era quindi considerato il tempo in cui le anime dei morti tornavano a far visita le proprie case e le proprie famiglie. E i celti per l'occasione andavano in giro casa per casa a chiedere piccoli doni in forma di cibo e dolciumi per onorare i morti.

Il Doodle di Google

Come capita spesso per le ricorrenze, anche per Halloween Google ha inserito nella propria home page qualcosa di speciale. Per questa festa il colosso dei motori di ricerca ha pensato a un Doodle davvero divertente: si tratta di un gioco interattivo in multiplayer basato su Google Cloud.

 

LEGGI ANCHE - Halloween mostro-raduno al Broletto di Novara

LEGGI ANCHE - Halloween annullato a Invorio causa maltempo

 

Seguici sui nostri canali