Le parole del sindaco

Peste suina africana: un caso a Trecate, 600 animali da abbattere

"Non sussiste alcun pericolo per l'uomo"

Peste suina africana: un caso a Trecate, 600 animali da abbattere
Pubblicato:

Alla cascina Bellaria di San Martino di Trecate è stato trovato un caso di peste suina africana: tutti gli animali, 600 circa, sono da abbattere.

Le parole del sindaco di Trecate Binatti

"Non sussiste alcun pericolo per l'uomo e per gli altri animali e questo è quanto maggiormente preme all'Amministrazione, che continua costantemente a monitorare la situazione confrontandosi con le autorità sanitarie competenti in materia, ovvero la Regione Piemonte e l'Asl Novara".

E' quanto premette il sindaco Federico Binatti rispetto alla notizia della presenza del virus della Peste suina africana in un allevamento con sede in città, "caso - rimarca il sindaco - sul quale intendo rassicurare i cittadini. Già dalla giornata di giovedì, quando ancora non c'era la certezza del possibile contagio, ho convocato una riunione urgente con la Giunta e con i responsabili dei vari settori degli uffici comunali per organizzare e coordinare tutte le azioni di stretta competenza del nostro Ente in vista di quelle che saranno le indicazioni dell'autorità sanitaria per i prossimi giorni, quando, così come previsto dalla normativa sul contenimento della Peste suina africana, si dovrà procedere con un piano di abbattimenti straordinario in loco. Sarà nostra premura fornire costanti aggiornamenti in merito.

 

 

Al di là di ciò e con l'obiettivo di tranquillizzare i Trecatesi, ricordo sono disponibili alcuni documenti informativi, divulgati dal Ministero e dalla Regione, utili per la popolazione, i cacciatori e allevatori, per affrontare la situazione in sicurezza e con l'obiettivo del contenimento della diffusione del virus, un risultato che possiamo ottenere con la collaborazione di tutti. Invito pertanto i cittadini - conclude il sindaco - a informarsi QUI con informazioni utili fornite direttamente dal Ministero della Salute".

Seguici sui nostri canali