La Polizia di Stato di Novara ha intensificato le sue attività di contrasto all’immigrazione illegale, gestendo, dall’inizio dell’anno, la posizione di 24 cittadini extracomunitari irregolarmente presenti nel territorio nazionale. Per ciascuno di questi è stato proposto un provvedimento di espulsione.
Dettagli sulle espulsioni
Nel mese di febbraio, sono stati accompagnati coattivamente alla frontiera due cittadini stranieri, provenienti rispettivamente dal Pakistan e dall’Albania. Uno di loro risultava con precedenti penali per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, nell’ambito del Progetto ministeriale “Operazioni Straordinarie di Controllo, Accompagnamento e Rimpatrio”.
Tra gennaio e febbraio, 4 persone irregolari, con plurimi precedenti penali, di nazionalità egiziana, peruviana, tunisina e nigeriana, sono state condotte ai Centri di Permanenza per Rimpatri (CPR) di Torino, Milano, Roma e Gorizia, dove sono state trattenute in attesa di rimpatrio forzoso. Inoltre, 5 stranieri di nazionalità albanese, pakistana, boliviana e bosniaca sono stati espulsi con l’obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria, in attesa della rimozione di impedimenti di carattere amministrativo o penale, necessari per il successivo rimpatrio verso il loro paese d’origine.