Polizia municipale, non solo multe

Polizia municipale, non solo multe
Pubblicato:
Aggiornato:

OLEGGIO – Un grande lavoro svolto nel 2014 da parte della Polizia municipale per migliorare la sicurezza: «Non solo multe. – sottolinea ancora una volta il comandante Umberto Cantù – Il lavoro che viene svolto dagli agenti oggi non si limita più solo alle sanzioni agli automobilisti»: 770 pattuglie di cui 52 serali per un totale di 5.220 utenti controllati e 1.098 punti decurtati dalle patenti. Certo, con l’ente in fase di scioglimento (da gennaio 2015 il consorzio di vigilanza si è ufficialmente sciolto: ndr) anche l’attività si è ridotta e la fase di rodaggio nel monitoraggio del territorio non è ancora finita. Una riduzione nell’ambito delle sanzioni che nel 2014 sono arrivate a 2.725, «in lieve calo rispetto all’anno precedente – spiega Cantù – La causa? Magari la crisi, la gente gira meno e sta più attenta».

OLEGGIO – Un grande lavoro svolto nel 2014 da parte della Polizia municipale per migliorare la sicurezza: «Non solo multe. – sottolinea ancora una volta il comandante Umberto Cantù – Il lavoro che viene svolto dagli agenti oggi non si limita più solo alle sanzioni agli automobilisti»: 770 pattuglie di cui 52 serali per un totale di 5.220 utenti controllati e 1.098 punti decurtati dalle patenti. Certo, con l’ente in fase di scioglimento (da gennaio 2015 il consorzio di vigilanza si è ufficialmente sciolto: ndr) anche l’attività si è ridotta e la fase di rodaggio nel monitoraggio del territorio non è ancora finita. Una riduzione nell’ambito delle sanzioni che nel 2014 sono arrivate a 2.725, «in lieve calo rispetto all’anno precedente – spiega Cantù – La causa? Magari la crisi, la gente gira meno e sta più attenta». Dato significativo in proposito è quello legato ai motocicli: «Se qualche anno fa nel weekend se ne vedevano girare parecchi, quest’anno il numero si è ridotto di molto»: solo 13 i verbali nel 2014. «La parte del leone nelle sanzioni – commenta il comandante – la fanno i divieti di sosta nelle diverse accezioni; con occhio particolarmente severo vengono sanzionati coloro che non utilizzano correttamente gli stalli per i portatori di handicap», numero che l’anno scorso ha raggiunto quota 36. Sempre di più quelli che girano in auto senza assicurazione: nel corso del 2014 ne sono stati sanzionati 39 anche grazie al nuovo strumento di controllo acquistato dall’ex consorzio dei vigili. E aumenta anche il numero di veicoli senza revisione, 121 nello scorso anno. Si è ridotto invece il numero di conducenti sanzionati per uso improprio dei fari, quelli che per esempio erano soliti abbagliare per segnalare le pattuglie ai conducenti del senso di marcia opposto: «Nel 2013 abbiamo fatto un grande lavoro in questo senso – spiega Cantù – avevamo fermato e sanzionato diversi veicoli; quest’anno il numero è calato a 60 conducenti». Per l’uso del cellulare in macchina 29 verbali emessi, 27 per la mancanza della cintura di sicurezza: «Soprattutto per i cellulari il dato non rappresenta certo l’abitudine – sottolinea – è una violazione ancora molto diffusa ma dovendo fermare i veicoli mentre i conducenti usano il cellulare spesso non si riesce a intervenire immediatamente». Fermati 17 conducenti con la patente scaduta, 2 persone guidavano in stato di ebbrezza e una dopo l’assunzione di sostanze psicotrope. Denunciati poi dal comando di Polizia municipale di Oleggio anche 12 cantieri stradali per chiusura delle strade senza rispetto delle regole, ultimo il cantiere di via Sempione all’altezza del semaforo, «ma sono stati multati anche cantieri al Gaggiolo e a Loreto».
E gli interventi meno noti per cui gli agenti vengono chiamati quotidianamente, «dal serpente in casa alla truffa – commenta il comandante – ma per esempio nel 2014 la nostra pattuglia è stata la prima ad arrivare sul posto nel caso dell’omicidio di via Castelnovate a Loreto». Si va dall’allarme in abitazione, alla segnalazione di buche pericolose o persone sospette: 323 interventi di cui 215 in Oleggio; tra questi 151 interventi in materia di viabilità, per esempio nel caso di incidenti, sette interventi in materia di animali, di cui 4 denunce per animali detenuti in pessime condizioni.
Importante anche l’attività di prevenzione svolta nelle scuole di tutti i gradi: con i bambini della materna, in collaborazione con Croce Rossa e Vigili del fuoco, il progetto “Scuola sicura buone pratiche” ha coinvolto 171 bambini. Coinvolti anche gli alunni della primaria con l’iniziativa “Ti muovi” e quelli della scuola media con il progetto legato alla prevenzione del cyberbullismo, per un totale di 733 alunni coinvolti.
Grande attenzione anche alla formazione del personale che durante il 2014 ha partecipato a numerosi corsi tra cui l’antiborseggio, etica personale, misure di precauzione, cronotachigrafo e trasporto e, organizzato proprio dalla sede di Oleggio, il corso sulle insidie stradali.

Silvia Biasio

Seguici sui nostri canali