Nel Vco

Pompieri salvano 8 escursionisti con l'elicottero in Valle Antrona - VIDEO

Le raccomandazioni dei vigili del fuoco a chi frequenta la montagna

Pubblicato:
Aggiornato:

I pompieri salvano 8 escursionisti che si trovavano in difficoltà in una zona impervia della Valle Antrona.

I pompieri intervengono con un elicottero

E' stato fondamentale l'utilizzo di un elicottero per il salvataggio degli otto escursionisti che ieri, 18 ottobre, si trovavano in difficoltà in una zona impervia del Pizzo Montalto (località Cheggio del comune di Antrona Schieranco). Gli escursionisti sono stati localizzati grazie a un elicottero del nucleo di Malpensa dei Vigili del fuoco del Vco e successivamente recuperati tramite un verricello e trasportati nei pressi dell'abitato di Cheggio, dove sono stati assistiti dal personale di terra.

Le raccomandazioni dei Vigili del fuoco

"Si coglie l’occasione - scrivono dal Comando dei Vigili del fuoco del Vco - per raccomandare alla popolazione grande prudenza nell’addentrarsi in zone impervie o di cui non si ha un’ottima conoscenza. Il Comando ha infatti riscontrato negli anni che nel periodo stagionale attuale si verifica purtroppo un considerevole aumento di richieste di soccorso nelle zone montane del Vco. Si rammenta infine, in proposito, che, per una celere individuazione del luogo ove indirizzare il soccorso tecnico urgente fornito dai Vigili del Fuoco, è auspicabile che gli escursionisti siano in grado di fornire alla richiesta di soccorso le coordinate geografiche rilevate tramite i propri smartphone o apparecchi GPS".

LEGGI ANCHE: Giulio Molinari è campione italiano di triathlon, la commovente dedica alla moglie scomparsa: “Questo titolo è solo per te”.

Seguici sui nostri canali