Più di mille euro

Prima multa in Italia a un monopattino elettrico: è successo a Torino

A un ragazzo di 25 anni.

Prima multa in Italia a un monopattino elettrico: è successo a Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Prima multa in Italia a un monopattino elettrico: è successo a Torino. E’ un ragazzo di 25 anni ad “aggiudicarsi” la sanzione da più di mille euro.

Prima multa per un monopattino

E’ di più di mille euro il conto totale della sanzione che è stata elevata da una pattuglia della polizia municipale che ha fermato un ragazzo di 25 anni in corso Principe Oddone a Torino, come riporta la nuovaperiferia.it. Il controllo è avvenuto lungo la pista ciclabile cittadina, superando i 6 km/h di velocità, il monopattino elettrico viene di fatto paragonato a qualsiasi altro ciclomotore. Per questo è necessario essere in possesso di una regolare carta di circolazione, una targa e persino un’assicurazione.
Tutte circostanze, previste dagli articoli 97 e 193 del Codice della Strada, che gli agenti non hanno riscontrato nel corso del controllo, procedendo così alla sanzione nei confronti del giovane.

La regolamentazione

A Torino, come in altre città italiane, sono comparsi da mesi i monopattini elettrici. Le associazioni e gli utenti che li utilizzano nella misura di una mobilità sostenibile sul territorio chiedono a gran voce da tempo una regolamentazione precisa che promuova l’utilizzo di questi nuovi mezzi di trasporto che si stanno diffondendo sempre di più. Torino, infatti, è sempre stata “pioniera” nella mobilità sostenibile, ma episodi di questo genere, sicuramente, scoraggiano la scelta di misure alternative all’automobile.

Seguici sui nostri canali