Primarie Pd: anche i dem novaresi dicono Zingaretti

Un risultato secondo le aspettative.

Primarie Pd: anche i  dem novaresi dicono Zingaretti
Novara, 03 Marzo 2019 ore 23:54

Primarie Pd. Nel Novarese le primarie sono andate bene dal punto di vista della partecipazione.1.900 voti a Novara città (rispetto ai 2.000 del 2017) e 5.500 nel collegio provinciale (erano stati 6.300 gli elettori due anni fa). Una buona tenuta.
Le preferenze hanno confermato il trend nazionale con Nicola Zingaretti (67% a Novara e 63% finale in provincia), che ha vinto davanti a Maurizio Martina (19% in città e il 20% provinciale) e Roberto Giachetti (14% in città e 16% in provincia).

In linea con il trend nazionale

Pochi minuti dopo la chiusura dei seggi si è capito che Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio aveva sfondato il muro del 50% diventando il nuovo segretario nazionale del Partito democratico. Più largo il suo successo, inaspettato nelle proporzioni. Zingaretti ha distanziato di molto Maurizio Martina, segretario uscente, e Roberto Giachetti, che hanno subito riconosciuto la sua vittoria.

Anche a Novara nessuna sorpresa

Forte di un’alta affluenza anche in provincia, Zingaretti è andato oltre il 60%, affermandosi leader. Meno bene Martina, addirittura sceso in città, mentre parzialmente Giachetti conferma di avere sostenitori in provincia.
Sandro Devecchi

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità