Il caso

Processo Veneto Banca trasferito da Verbania a Treviso

L'iter potrebbe ripartire dalla fase delle indagini

Processo Veneto Banca trasferito da Verbania a Treviso
VCO, 04 Marzo 2020 ore 07:00

Processo Veneto Banca si trasferisce a Treviso. Si ripartirà probabilmente dalla fase delle indagini preliminari.

Processo Veneto Banca trasferito

Il processo ai 41 imputati ex Veneto Banca “trasloca” da Verbania a Treviso. Lo ha deciso, martedì 25 febbraio, il gup del tribunale di Verbania Beatrice Alesci, accogliendo l’eccezione di incompetenza territoriale presentata dagli avvocati della difesa, che sostenevano il processo andasse celebrato laddove aveva sede centrale l’istituto di credito di Montebelluna.

Tutto potrebbe ripartire

Il procedimento si è tenuto nel foyer del teatro “Maggiore”, dov’era iniziato a dicembre 2019. Gli atti del corposo fascicolo sono stati rimessi alla procura trevigiana, le motivazioni del giudice saranno depositate entro 30 giorni. Si ripartirà, dunque, dalla fase delle indagini e tutto sarà rimesso in gioco, al punto che nessuna strada sarà preclusa, nemmeno quella della prescrizione dei reati. L’unica cosa certa per ora, infatti, è l’allungamento dei tempi. Alla sbarra, lo ricordiamo, ci sono 41 persone, tra dirigenti, funzionari e impiegati ex Veneto Banca (che nel 2010 inglobò la “Intra”), chiamati a rispondere di truffa aggravata in concorso. Secondo l’accusa sostenuta dal sostituto procuratore Sveva De Liguoro, che ha coordinato l’indagine durata due anni e condotta dalla sezione di polizia giudiziaria della Guardia di finanza, gli imputati avrebbero consapevolmente venduto azioni e obbligazioni “spazzatura” della banca a 44 risparmiatori del Verbano Cusio Ossola e dell’Alto Novarese.

 

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei