Professionisti dello spettacolo manifesteranno a Torino il 5 dicembre
All'iniziativa hanno aderito anche i rappresentanti dei lavoratori del Novarese
Professionisti dello spettacolo del Novarese sul piede di guerra per difendere i propri diritti stravolti dall'emergenza sanitaria.
Professionisti dello spettacolo decisi a scendere in piazza
Sarà una manifestazione corale di tutti i professionisti del mondo dello spettacolo quella che è stata organizzata per il 5 dicembre in piazza Castello a Torino. Vi parteciperanno anche i lavoratori del settore provenienti dal Novarese. I professionisti del settore affermano di voler difendere in particolare i propri diritti, il reddito e le tutele lavorative.
Le parole dei rappresentanti di categoria
"Da marzo il mondo dello spettacolo e della cultura è stato fermato per limitare la possibilità di contagio in ogni modo - scrive il rappresentante di categoria, Elio Balbo - subito abbiamo rilevato l’urgenza della situazione, e ci siamo uniti per discutere con le Autorità sia le misure di sostegno per chi non può lavorare, sia un piano per ricostruire il nostro settore incenerito dallo stop e dalla pandemia. Ora che l’autunno è arrivato vediamo che le uniche a non essersi concretamente preparate sono le Autorità pubbliche. È tempo di ricevere risposte concrete. Vogliamo che la Regione Piemonte mantenga la parola data pubblicando il bonus per lavoratori dello spettacolo intermittenti, subordinati e parasubordinati, fino ad oggi dimenticati dall'amministrazione regionale. Vogliamo da parte delle istituzioni nazionali risposte concrete. La soluzione sono riforme radicali del settore spettacolo, ad oggi un sistema lavoro precario e non tutelato. Serve essere ascoltati e serve pragmatismo perché stiamo di fatto assistendo ad un disastro sociale ed economico per il nostro comparto come per tutto il resto del Paese".