Menu
Cerca
Protesta

Professionisti dello spettacolo manifesteranno a Torino il 5 dicembre

All'iniziativa hanno aderito anche i rappresentanti dei lavoratori del Novarese

Professionisti dello spettacolo manifesteranno a Torino il 5 dicembre
Cronaca Novara, 29 Novembre 2020 ore 07:00

Professionisti dello spettacolo del Novarese sul piede di guerra per difendere i propri diritti stravolti dall’emergenza sanitaria.

Professionisti dello spettacolo decisi a scendere in piazza

Sarà una manifestazione corale di tutti i professionisti del mondo dello spettacolo quella che è stata organizzata per il 5 dicembre in piazza Castello a Torino. Vi parteciperanno anche i lavoratori del settore provenienti dal Novarese. I professionisti del settore affermano di voler difendere in particolare i propri diritti, il reddito e le tutele lavorative.

Le parole dei rappresentanti di categoria

“Da marzo il mondo dello spettacolo e della cultura è stato fermato per limitare la possibilità di contagio in ogni modo – scrive il rappresentante di categoria, Elio Balbo – subito abbiamo rilevato l’urgenza della situazione, e ci siamo uniti per discutere con le Autorità sia le misure di sostegno per chi non può lavorare, sia un piano per ricostruire il nostro settore incenerito dallo stop e dalla pandemia. Ora che l’autunno è arrivato vediamo che le uniche a non essersi concretamente preparate sono le Autorità pubbliche. È tempo di ricevere risposte concrete. Vogliamo che la Regione Piemonte mantenga la parola data pubblicando il bonus per lavoratori dello spettacolo intermittenti, subordinati e parasubordinati, fino ad oggi dimenticati dall’amministrazione regionale. Vogliamo da parte delle istituzioni nazionali risposte concrete. La soluzione sono riforme radicali del settore spettacolo, ad oggi un sistema lavoro precario e non tutelato. Serve essere ascoltati e serve pragmatismo perché stiamo di fatto assistendo ad un disastro sociale ed economico per il nostro comparto come per tutto il resto del Paese”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli