Prosegue il Festival della Dignità Umana

Dopo gli appuntamenti molto seguiti del primo weekend

Prosegue il Festival della Dignità Umana
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo gli appuntamenti molto seguiti del primo weekend

Martedì 20 settembre alle 21 nella Sala Soms di Borgomanero, la lectio dei giovani registi torinesi Massimiliano e Gianluca De Serio, per il secondo anno, appassionerà gli spettatori del Festival, permettendo loro di conoscere come “Il cinema racconta la povertà”. La serata avrà la collaborazione dell’Associazione Culturale Vincent Vega di Borgomanero.

Venerdì 23 settembre alle 11 nell’Auditorium ITIS/Liceo Scientifico di Borgomanero in via Aldo Moro 13, Enrica Chiappero Martinetti, Professore Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia incontrerà, insieme a Davide Maggi, docente di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e membro del Comitato Scientifico del Festival della Dignità Umana 2016, gli studenti per raccontare la “Geografia mondiale della povertà”.

Alle 21, sempre venerdì 23 settembre, nella Sala Soms di Borgomanero sarà il momento della tavola rotonda intitolata “Il disagio sociale nell’Italia delle povertà plurali” con Roberto Cardaci, sociologo, ricercatore e coordinatore della “Ricerca sulla povertà in Piemonte”, Pierluigi Dovis, Direttore della Caritas Diocesana di Torino, il Presidente Emerito e Direttore Scientifico dell’Istituto per la Ricerca Sociale Emanuele Ranci Ortigosa ed Maria Emilia Borgna, Assessore alle politiche sociali del Comune di Borgomanero. A coordinare l’incontro sarà l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte, Augusto Ferrari.

Sabato 24 settembre alle 10.30 alla Villa Caccia di Romagnano Sesia sarà, invece, il tempo della tavola rotonda intitolata “La buona finanza sfida la povertà: il ruolo delle Fondazioni e del microcredito”. Protagonisti saranno Cesare Ponti, Presidente della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, Franco Zanetta, Presidente Fondazione Banca Popolare per il Territorio, Fabio Pisoni di Banca Etica e Don Giorgio Borroni, Direttore di Caritas Novara.

Seguici sui nostri canali