Quello d'Orta è il più romantico fra i laghi italiani

Secondo un servizio di Tgcom24

Quello d'Orta è il più romantico fra i laghi italiani
Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo un servizio di Tgcom24

A scoprire il fascino del lago d’Orta furono, alla fine del '700, i viaggiatori inglesi, incantati dalle profonde acque verde azzurre del lago (sicuramente uno dei più romantici d’Italia), dalla sua lussureggiante natura, dai suoi tesori artistici. Ad amarla, furono poeti, scrittori, letterati, come il romanziere francese Honoré de Balzac e il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche che, nel 1882, durante una passeggiata sul Monte Santo si innamorò perdutamente della sua compagna di viaggio, la poetessa russa Lou Salomé.

Nella storia del magnifico lago d’Orta si mescolano realtà e leggenda. A cristianizzare queste terre - narrano le cronache medievali - fu San Giulio, che avrebbe liberato l’isola che oggi ne porta il nome dai serpenti, simbolo probabilmente degli eretici ariani. Sull’isola il santo fondò una chiesa, dove volle essere sepolto. Da allora l’isola fu il centro della vita non solo religiosa, ma anche civile amministrativa della Riviera d’Orta e i vescovi di Novara (sotto la cui giurisdizione si trovava) vi fecero edificare un palazzo, dove spesso risiedevano. La chiesa divenne meta di pellegrinaggi, anche perché godeva la fama di liberare gli indemoniati dal maligno.

E fra i tanti, è proprio l’isola di San Giulio il vero gioiello del lago. Regno del silenzio, da tempo immemorabile cuore religioso del lago e meta di pellegrini e viandanti, ancor oggi sede di un convento di monache di clausura.

(fonte: www.tgcom24.mediaset.it)

 

Seguici sui nostri canali