I dati

Raccolta carta e cartone in Piemonte: novarese a metà classifica

Siamo una delle regioni virtuose con una media pro capite di 62,6 Kg raccolti

Raccolta carta e cartone in Piemonte: novarese a metà classifica
Pubblicato:
Aggiornato:

Raccolta carta e cartone iin Piemonte: il novarese si colloca a metà classifica.

Raccolta carta e cartone

Nella foto lo schema regionale con la cartina.

Buone notizie a livello regionale per la raccolta differenziata di carta e cartone. Siamo una delle regioni virtuose con una media pro capite di 62,6 Kg raccolti, più della media nazionale attestata a 56,3 chili e pari a 277.530 tonnellate recuperate in un anno.

In testa alla classifica c’è Biella (77,3 Kg), poco dietro Verbania (71,2 Kg) e, a seguire, Cuneo (69,9), Torino (61,5), Novara (60,2) e Alessandria (59,7 Kg pro capite). Seguono Vercelli e, fanalino di coda, Asti

È quanto emerso dal 24° rapporto nazionale presentato nei giorni scorsi da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Cresce comunque la sensibilità nei confronti della tutela ambientale da parte dei cittadini piemontesi, sempre più attenti a differenziare dagli altri materiali carta e cartone, che rappresentano quasi il 13% del totale dei rifiuti urbani raccolti nella regione.

Un sistema di gestione efficace

Dietro ai buoni risultati raggiunti però non c’è solo l’impegno a differenziare, ma anche un sistema di gestione efficace ed efficiente, capace di garantire a qualunque condizione il ritiro e l’avvio a riciclo di carta e cartone. In particolare, in Piemonte sono presenti 27 piattaforme convenzionate per il riciclo e 6 cartiere.

 

ULTERIORI DETTAGLI DAI COLLEGHI DI NOTIZIAOGGIVERCELLI.IT

.

Seguici sui nostri canali