Menu
Cerca
Il caso

Reddito di cittadinanza ai galeotti in carcere: scoppia lo scandalo a Torino

Continuavano a percepire i soldi, anche dopo l'arresto, detenuti per reati molto gravi come estorsioni e pornografia minorile.

Reddito di cittadinanza ai galeotti in carcere: scoppia lo scandalo a Torino
Cronaca 09 Aprile 2021 ore 07:32

Reddito di cittadinanza a ben 105 galeotti in carcere: uno scandalo che parte dal Piemonte e potrebbe investire tutto il sistema welfare-carcerario italiano. Che con i soldi voluti dai grillini per i cosiddetti “poveri” ci fossero molti, troppi spazi per furbate e false attestazioni si era capito. Ma arrivare addirittura a permettere la percezione del reddito di cittadinanza ai carcerati… Supera ogni più fervida immaginazione!

La Finanza e lo “sbarramento”

La Guardia di Finanza di Torino, con questa “Operazione Sbarramento”, ha denunciato ben 105 detenuti o loro familiari per illeciti relativi alla percezione del reddito di cittadinanza. Oltre 430mila euro indebitamente intascati in tutto. Nell’attuale contesto di crisi economico-sociale, legato all’emergenza epidemiologica in corso, le Fiamme Gialle in collaborazione con l’Inps, nell’àmbito delle attività d’istituto finalizzate al controllo della spesa pubblica, hanno scoperto e denunciato 105 galeotti in istituti di pena o loro familiari che hanno irregolarmente richiesto e percepito il Reddito di cittadinanza mediante l’omessa comunicazione all’Inps, entro il termine di 2 mesi dall’avvenuta carcerazione. In pratica, cosa dice la legge: bisogna avvertire l’Inps, qualora si percepisca il reddito di cittadinanza, che si è stati arrestati e ci si trova in galera perché in tal caso i soldi non devono più essere erogati/incassati. Ma, e forse qui sta l’assurdo, spetta allo stesso percettore del reddito segnalare la propria carcerazione.

I detenuti percettori del reddito sono in carcere anche per reati molto gravi LEGGI QUI L’APPROFONDIMENTO DAI COLLEGHI DI PRIMATORINO.IT
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli