Regione Piemonte stanzia 24 milioni per nuovi bus

Serviranno solo per l'area di Torino.

Regione Piemonte stanzia 24 milioni per nuovi bus
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Piemonte stanzia 24 milioni di euro per l'acquisto di nuovi bus.

Regione Piemonte per l'acquisto di bus

La Giunta regionale, nel corso della sua ultima seduta, su proposta dagli assessori Francesco Balocco e Alberto Valmaggia ha destinato ulteriori 24 milioni di euro stanziati dal Cipe per la prosecuzione del programma regionale degli investimenti sul trasporto pubblico locale su gomma.

Secondo i criteri stabiliti fin dal 2017, le risorse consentiranno la sostituzione in Piemonte di circa 200 autobus con mezzi nuovi prioritariamente alimentati con gas naturale compresso o con gas naturale liquido. Oppure, se alimentati a gasolio, conformati ai più recenti standard emissivi (euro 6 dotati di sistemi di abbattimento degli ossidi di azoto).

Provvedimento torinese

Lo stanziamento riguarda solo l’area metropolitana di Torino, che presenta le maggiori concentrazioni inquinanti di ossidi di azoto, il contributo regionale sarà aumentato in misura tale da annullare il loro maggior costo rispetto agli analoghi veicoli alimentati a gasolio.

La misura potrà essere estesa al resto del Piemonte qualora venissero reperite ulteriori risorse dai Ministeri dei Trasporti e dell’Ambiente.

Seguici sui nostri canali