Renato Cantone dal camice alla penna
"Sotto l'ombra della luna" è il nuovo romanzo del medico novarese
Renato Cantone è passato dal camice alla penna e si è cimentato in un nuovo impegno letterario dal titolo "Sotto l'ombra della luna".
Il libro di Renato Cantone
"Sotto l'ombra della luna" è il titolo del secondo romanzo di Renato Cantone, medico e scrittore di gialli ambientati nella città di Novara. Il protagonista, il Commissario Barbero, anche questa volta viene coinvolto, suo malgrado, in un estenuante intreccio di morte e contraddizione. Il filo conduttore del romanzo, percorrendo autostrade virtuali lega tra loro i personaggi e le loro coscienze. Il concetto di bene e male sfuma, lasciando ampia scelta al lettore, che si trova di fronte a un finale che sorprende e cancella ogni certezza.
L'autore
Renato Cantone, con una formazione umanistica alle spalle, svolge a tempo pieno la professione di medico allergologo nell'ASL NO. La passione per la medicina, la ricerca e l'analisi è stata trasferita nella scrittura in una ricerca minuziosa dei particolari. Il nuovo lavoro è il secondo romanzo, accolto positivamente dal pubblico che ha colto il cuore del libro, dove la linea di demarcazione tra male e bene è sottile tanto da confondersi e dove la tragedia viene riabilitata dall'ironia dell'intelligenza.
Il commento
«Lavorare a contatto con i pazienti ti porta a cercare nuove modalità di espressione in cui incanalare il flusso di informazioni, di emozioni – afferma Renato Cantone –. Attraverso la scrittura costruisco realtà, storie di vita, personaggi nuovi, non ci sono persone cattive e buone, ma individui che si trovano a fronteggiare la quotidianità. La conclusione del romanzo è poi quella che lascia sempre con il fiato sospeso. Ecco perché il colpo di scena, nulla è prevedibile, come d'altronde la vita».