Sicurezza

Ritirato per rischio ustioni dal mercato francese modello di una pentola a pressione italiana

La segnalazione è partita dal sistema di allerta europeo.

Ritirato per rischio ustioni dal mercato francese modello di una pentola a pressione italiana
Pubblicato:

Per rischio ustioni ritirato dal mercato francese un modello di pentola a pressione prodotto in Italia: la segnalazione dal sistema di allerta rapido europeo.

Segnalazione Rapex: pentola a pressione ritirata per rischio ustioni dal mercato francese

Rischio ustioni, Rapex segnala richiamo dal mercato UE delle pentole a pressione prodotte in Italia. Le pentole a pressione richiamate possono scaricare il vapore a pressione, ponendo un rischio di ustioni ai consumatori. Il sistema di allerta rapido europeo (RAPEX) segnala il richiamo dal mercato francese di un modello di pentole a pressione. Si tratta della EMMA 7 litri a marchio HO ME: "La valvola di sicurezza non rilascia pressione. Quando si maneggia la pentola a pressione, l'utente può subire ustioni dal getto di vapore al rilascio della seconda valvola di sicurezza o subire lesioni a causa dell'espulsione del coperchio. Le pentole a pressione sono color argento con maniglie nere, con numero di modello:  8003512661624 e il codice a barre: 8003512661624.

La notifica dell'allerta dalla Francia

L’allerta è stata notificata dalla Francia: il prodotto è stato giudicato non conforme ai requisiti della Direttiva e della pertinente norma europea EN 12778 per questo sono state avviate le procedure per il richiamo dal mercato. I consumatori dovrebbero smettere immediatamente di usare le pentole a pressione richiamate. La pentola a pressione è stata anche venduta online, in particolare tramite Amazon. Questo richiamo, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stato condotto dal RAPEX, nel processo di ritiro rapido. I richiami vengono avviati come rimedio per proteggere i consumatori. La Commissione per la sicurezza dei prodotti per i consumatori europei è incaricata di proteggere i consumatori da rischi irragionevoli di lesioni o di morti associati all'uso di migliaia di prodotti di consumo sotto la giurisdizione dell'agenzia. Morti, feriti e danni alla proprietà causati da incidenti di prodotti di consumo costano ai paesi membri della UE alcune centinaia di milioni di euro annui. RAPEX si impegna a proteggere i consumatori e le famiglie da prodotti che possono provocare un incendio, un rischio elettrico, chimico o meccanico. Le segnalazioni di richiamo, per garantire la sicurezza dei prodotti di consumo - come i giocattoli, i presepi, gli utensili elettrici, gli accendini e le sostanze chimiche domestiche - hanno contribuito a ridurre il tasso di morti e lesioni associate ai prodotti di consumo negli ultimi 10 anni. La legge UE impedisce a chiunque di vendere prodotti soggetti ad un richiamo volontario pubblicamente annunciato da un produttore o un richiamo obbligatorio ordinato dalla Commissione.

Seguici sui nostri canali