Costo 20 milioni

Romagnano ponte da ricostruire affidato all’Anas

Anas dispone per il proprio piano quinquennale di un budget di 29,5 miliardi di euro.

Romagnano ponte da ricostruire affidato all’Anas
Pubblicato:

Romagnano ponte da ricostruire: il passaggio di competenze ad Anas aiuterà a trovare le risorse. Lo riportano i colleghi di notiziaoggi.it

Romagnano ponte da ricostruire in fretta

Lotta contro il tempo per ricostruire il ponte sul Sesia. Per velocizzare l’iter, il rifacimento è passato a un commissario (come chiesto da più parti, sia politiche che economiche) e sarà proprio il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, a ricoprire l’incarico.

Di competenza all’Anas

Venerdì 16 ottobre, durante il vertice in Regione, è emersa l’esigenza di mettere in campo al più presto i provvedimenti necessari per ripristinare un’opera essenziale per il territorio. Un altro passaggio fondamentale è trasferire le competenze dalla Provincia di Novara ad Anas, un trasferimento di cui si dovrà occupare Cirio e che dovrebbe facilitare il reperimento delle risorse necessarie per la ricostruzione.

Priorità assoluta per il finanziamento

Anas dispone per il proprio piano quinquennale di un budget di 29,5 miliardi di euro. Quando viene interrotta una via importante di comunicazione, viene posta in atto la priorità assoluta per il reperimento dei fondi. Per il rifacimento del ponte tra Romagnano e Gattinara si stima un costo di 20 milioni di euro.

Seguici sui nostri canali