Ambiente

Sacco conforme a Borgomanero: fioccano le prime multe

La raccolta differenziata sta prendendo piede in città.

Sacco conforme a Borgomanero: fioccano le prime multe
Pubblicato:

Sacco conforme a Borgomanero: individuati e sanzionati i cittadini che usano ancora i sacchi neri.

Sacco conforme: a Borgomanero sanzionati cittadini che usano ancora il sacco nero

Da giovedì 30 maggio a Borgomanero è entrata definitivamente in vigore la raccolta con il “sacco conforme”. Dopo due settimane, dal 16 al 30 maggio, di raccolta “ibrida”, cioè indistinto e ‘sacco conforme’, si è passati definitivamente alla seconda soluzione. Durante la raccolta di giovedì 30 maggio,  in alcuni punti delle frazioni e del centro storico cittadino, sono ricomparsi i “sacchi neri”  dell’indistinto. Gli operatori del Medio Novarese Ambiente, hanno etichettato con “non conforme” i sacchi neri esposti.

L'intervento del sindaco Sergio Bossi

Alle 14 di giovedì 30 maggio il sindaco Sergio Bossi, unitamente ai Vigili Urbani e ai funzionari del Medio Novarese Ambiente, hanno provveduto all’apertura degli stessi individuando i proprietari e sanzionandoli.

“Chiedo ancora una volta – ha sottolineato il primo cittadino Sergio Bossi – la collaborazione dei borgomaneresi per attuare la raccolta con il sacco conforme; dai dati in nostro possesso, dati al momento ancora provvisori, sappiamo che il cosiddetto rifiuto secco è diminuito del 50%. E’ un buon risultato, ma non in linea con l’obiettivo che ci siamo proposti: meno rifiuti conferiti in discarica, meno costi per la Città”. Continueremo i controlli – ha concluso il primo cittadino – e, in accordo con la Provincia, posizioneremo anche una decina di ‘fototrappole’ in posti sensibili dove maggiore è l’abbandono di rifiuti”.

Seguici sui nostri canali