Menu
Cerca
Attenzione

Salmonella: salame Bertoletti prodotto a Lodi ritirato dai supermercati

Salmonella: salame Bertoletti prodotto a Lodi ritirato dai supermercati
03 Gennaio 2020 ore 06:37

Il Ministero della Salute richiama il salame per rischio salmonella. Pubblicato l’avviso di richiamo del lotto 251019 con scadenza 20/04/2020 del “Salame prima qualità” a marchio Salumificio Bertoletti srl per rischio microbiologico dovuto a presenza di salmonella.

Salame prodotto a Lodi ritirato

Il salame è stato prodotto da Salumificio Bertoletti srl, nello stabilimento di via delle Boschine 6, a Graffignana in provincia di Lodi.

Il provvedimento è stato firmato martedì 31 dicembre, e pubblicato sul sito del ministero nell’apposita sezione dedicata ai richiami di prodotti alimentari. Si ricorda che l’autorità, in questo caso il Ministero della Salute, può anche stabilire la revoca del ritiro e del richiamo dei prodotti.

Che cos’è la salmonella?

Il batterio del genere salmonella, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è il più comunemente isolato nei casi di infezioni trasmesse dagli alimenti. È presente in natura con oltre 2000 varianti, anche se i ceppi più diffusi nell’uomo sono la “salmonella enteritidis” e la “salmonella typhimurium”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli