"Salviamo la scuola d'infanzia di Belgirate!"

L'intervento del Comune per salvare la scuola d'infanzia.

"Salviamo la scuola d'infanzia di Belgirate!"
Pubblicato:
Aggiornato:

A Belgirate c’è una scuola dell’infanzia che è un piccolo gioiello: ma se non si raggiungono le 15 iscrizioni per il prossimo anno rischia di chiudere.

L'intervento del Comune per salvare la scuola d'infanzia di Belgirate

Le due maestre Maria Lucia Barbaglia e Serena Caramella, con il valido ausilio della collaboratrice scolastica Elena Sogni, propongono le attività educativo-didattiche secondo il metodo Montessori. Quella di Belgirate, infatti, è una delle poche scuole dell’infanzia presenti nel territorio che, d’intesa con la Fondazione Montessori- Italia, propone una didattica innovativa e fortemente stimolante per i processi di apprendimento.

Sono molteplici le attività sul territorio

Sono tantissime le attività nell’arco dell’anno sul territorio e da sempre Belgirate collabora con l’Istituto Comprensivo del Vergante di cui la Scuola fa parte, intervenendo con contributi e agevolazioni per ampliare l’offerta formativa della Scuola dell’Infanzia quali, a titolo esemplificativo, i locali per la psicomotricità e un aiuto economico per il trasporto alunni alla piscina di Nebbiuno per i corsi di acquaticità.

Il rischio chiusura è reale

Purtroppo questo piccolo gioiello è a rischio di chiusura: pur servendo un bacino ampio (Stresa, Carpugnino, Lesa oltre a Belgirate) e un’utenza estremamente soddisfatta, se non si raggiungono per il prossimo anno scolastico i 15 iscritti lo storico asilo rischia di chiudere per sempre.

Il commento dell'amministrazione

“Sarebbe un grande peccato sia per il nostro Comune sia per l’impegno delle maestre. Chi frequenta la piccola scuola dell’Infanzia Elena Conelli è un privilegiato: 15 bambini e 3 responsabili vuol dire un’attenzione massima nell’educazione e un ambiente più che famigliare. Il metodo Montessori poi non ha bisogno di presentazione e infine anche l’aspetto economico è importante: il costo per le famiglie è il solo buono pasto giornaliero”.

Seguici sui nostri canali