Novara si slega

Sardine, stasera in piazza a Novara

In piazza Cavour dalle 21. Ospite d'onore la staffetta partigiana Costanza Arbeja.

Sardine, stasera in piazza a Novara
Pubblicato:
Aggiornato:

“Novara si slega”: le Sardine arrivano anche in città. Il gruppo Facebook “6000 Sardine Novara” - nato il 19 novembre scorso - conta già oltre 1.700 membri. E ora  è pronto al “battesimo” ufficiale della piazza, con la manifestazione in programma questa sera, giovedì 12 dicembre, in piazza Cavour dalle 21 in poi.

Sardine novaresi al "battesimo" della piazza

"Negli ultimi anni in Italia vi è stato uno sdoganamento di linguaggi e metodologie proprie di epoche oscure del passato. -  scrivono Alessandro Maffei, Agnese Cardano, Gabriella Zeliante, Ivano Clementi e Enrico Silvestri, fondatori del gruppo novarese - Gruppi antidemocratici di estrema destra sono stati legittimati e politiche discriminatorie e violente sono state messe in campo. Per queste ragioni il 12 dicembre le Sardine hanno deciso di scendere in piazza Cavour dalle 21 in avanti. Sarà una serata importante per dimostrare che anche Novara vuole dire basta a tutto l'odio politico e sociale che si è diffuso nel paese contro i più deboli".

12 dicembre, una data non casuale

La serata, dicono gli organizzatori, "vuole stimolare tutti i cittadini a occuparsi di politica e partecipare attivamente alla vita comune". Ma non solo: "La data scelta è il 50° anniversario della Strage di Piazza Fontana, una strage compiuta da mano fascista nel 1969. Il luogo è piazza Cavour, dove il 24 ottobre 1944 i fascisti fucilarono 4 partigiani".
Ospite d'onore della serata sarà Costanza Arbeja, staffetta partigiana, che porterà un saluto.
Insieme a lei ci saranno canzoni, poesie e tanto altro.

l.c.

Seguici sui nostri canali