Varese

"Sei in pericolo di vita, occorre sotterrare delle ossa": cartomante denunciata per truffa e reati tributari

"Maga" più che altro in quanto a raggiri ed evasione fiscale, aveva un giro di clienti anche nel Novarese e nel Vco

"Sei in pericolo di vita, occorre sotterrare delle ossa": cartomante denunciata per truffa e reati tributari
Pubblicato:
Aggiornato:

Aveva clienti anche in Piemonte, nel Novarese e nel Vco la cartomante dell’occulto denunciata dalle Guardia di Finanza di Varese per truffa e reati tributari. Sequestrati profitti, illeciti per circa 900mila euro. Lo racconta il Corriere di Novara.

Circa 50 le testimonianze di persone truffate

La sedicente maga, operante su tutto il territorio nazionale, tramite apparizioni in programmi televisivi e creazione di profili social, ma residente nella provincia di Varese.

Maga soprattutto dell'evasione

Le indagini hanno ricostruito mediante le testimonianze di circa 50 truffati e il riscontro dei movimenti dei conti correnti intestati all’indagata e anche ai propri familiari compiacenti, bonifici per oltre 2 milioni di euro a fronte di omesse o sottodimensionate dichiarazioni dei redditi a cui è seguita un’Irpef evasa pari a circa 900.000 euro e un’Iva pari a circa 500.000 euro.

Gli accrediti venivano effettuati di volta in volta su carte prepagate intestate non solo alla cartomante ma anche a figli e nipoti della stessa. Non solo, i familiari sono risultati intestatari degli immobili acquisiti mediante il denaro ottenuto dall’attività illecita.

Infatti, i Finanzieri, all’esito dell’attività di indagine, hanno individuato 8 immobili, 1 terreno, 20 rapporti di conto corrente e un’autovettura, a vario titolo intestati alla maga o solo formalmente ceduti, mediante atti di donazione, ai parenti.

La prima denuncia, fatta da un piemontese

L’indagine ha avuto origine da una denuncia presentata alla Guardia di Finanza da un impiegato, residente in Piemonte, truffato dall’attività della cartomante la quale, al fine di risolvergli gravi problematiche familiari, aveva convinto lo stesso a consegnarle, a più riprese, somme di denaro per un importo complessivo pari a 31.000 euro, in contanti.

Infatti, lo stesso, dopo aver conosciuto la medium tramite un programma televisivo, veniva persuaso di trovarsi dinanzi a un pericolo con conseguenze addirittura mortali per cui, sempre secondo la cartomante, vi era la necessità di invocare gli sciamani al fine di rinvenire delle ossa sotterrate in sette cimiteri diversi e porre dunque fine alla causa dei suoi malefici.

Seguici sui nostri canali