Cronaca

Sequestrato camion pieno di elettrodomestici a Fontaneto

Il sequestro è stato convalidato dal gip nei giorni scorsi

Sequestrato camion pieno di elettrodomestici a Fontaneto
Borgomanero, 09 Settembre 2020 ore 10:47

Sequestrato camion che viaggiava sulla provinciale 21. Era carico di elettrodomestici e i responsabili dovranno rispondere di trasporto illecito di rifiuti.

Sequestrato camion a Fontaneto

E’ stato segnalato alla Procura di Novara dai militari della stazione dei carabinieri forestali di Carpignano Sesia il cittadino italiano residente in provincia che è stato sorpreso alla guida di un camion carico di rifiuti di tipo RAEE e di altro genere. Il mezzo che stava effettuando il trasporto non era iscritto all’albo dei gestori ambientali ed era sprovvisto del formulario dei rifiuti. Il fatto è stato accertato sulla provinciale 21 nel territorio di Fontaneto d’Agogna, dopo che il camion era stato respinto dall’area ecologica comunale, dal momento che si trattava di un trasporto a fini commerciali e non privati. Il sequestro preventivo del mezzo, disposto il primo settembre, è stato convalidato lunedì 7 dal gip.

C’era il rischio di abbandono dei rifiuti sul suolo pubblico

“il sequestro – spiegano i carabinieri – è stato disposto per interrompere l’azione illegale e per evitare che potesse giungere ad ulteriori più gravi conseguenze. C’era infatti, il rischio concreto che i rifiuti potessero essere avviati a forme di smaltimento illegale o abbandoni sul suolo pubblico. Inoltre, il provvedimento è stato assunto anche in funzione della confisca obbligatoria del veicolo, prevista per legge nel caso di trasporto illegale dei rifiuti”. Per legge infatti, il percorso che va dalla produzione dei rifiuti fino al trattamento finale deve essere tracciato completamente per scongiurare il rischio di smaltimenti illegali o di abbandoni in natura. Per non correre rischi legali il trasportatore è tenuto all’iscrizione all’albo dei gestori dei rifiuti, deve assicurare la piena tracciabilità del materiale e certificare la destinazione finale.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità