Sequestrato sito abusivo di gestione rifiuti a Briga Novarese
L’area era stata già oggetto di attenzione da parte dei Carabinieri Forestali per opere di disboscamento non autorizzato
Intervento congiunto dei Carabinieri Forestali di Gozzano e della Stazione dei carabinieri di Gozzano presso un sito vicino al torrente Agogna.
I controlli
Sul terreno, parzialmente recintato, i militari riscontravano la presenza di cassoni colmi di rifiuti (perlopiù metalli misti, elettrodomestici, caldaie, estintori esausti) privi di tracciabilità e di una stalla costruita abusivamente sul terreno che risultava altresì soggetto a vincolato paesaggistico ed idrogeologico vista la vicinanza al torrente Agogna.
Sul posto erano presenti anche numerose attrezzature edili, materiali provenienti da demolizioni ed un mezzo d’opera.
Il sito veniva posto in sequestro al fine di impedire la prosecuzione delle attività illecite in corso ed impedire l’aggravarsi della situazione.
L’area era stata già oggetto di attenzione da parte dei Carabinieri Forestali per opere di disboscamento non autorizzato realizzate dal proprietario, un cittadino straniero, il quale è stato nuovamente denunciato per aver realizzato illecitamente un’area di gestione di rifiuti e per la costruzione di un manufatto adibito a stalla senza le necessarie autorizzazioni edilizie e paesaggistiche.
Gli accertamenti dei militari proseguiranno al fine di individuare la provenienza dei rifiuti gestiti nel sito e l’identità di chi li ha, nel tempo, affidati al proprietario del terreno.