Buone notizie

Si perde in montagna: salvato dal Soccorso Alpino

L'episodio è avvenuto nelle Alpi del Monginevro

Si perde in montagna: salvato dal Soccorso Alpino
Pubblicato:

Si perde durante un'escursione al monte Pietraborga e chiama i soccorsi con il cellulare ormai quasi scarico. Lo salvano i soccorritori del Soccorso Alpino.

Si perde al monte Pietraborga

Stava affrontando un'escursione in solitaria al monte Pietraborga, nelle Alpi del Monginevro, quando un giovane di Sangano (To) ha perso l'orientamento. Il giovane, 16 anni, è stato sorpreso dal buio e non ha più trovato il sentiero. Lui stesso ha dato l'allarme al numero unico di emergenza 112 e una squadra del soccorso alpino è partita congiuntamente ad altre squadre dell'AIB e Vigili del Fuoco per raggiungere le Prese Sangano da dove il ragazzo riferiva di essere passato.

L'intervento dei soccorritori

Lasciati i mezzi, la squadra del Soccorso Alpino ha contattato, prima via telefono e dopo un primo avvicinamento, a voce, il disperso e lo ha raggiunto a circa un chilometro a nord di Prese Sangano. Fondamentale per il buon esito dell'operazione la collaborazione del ragazzo, che appena prima che la batteria del suo telefono si scaricasse, ha inviato via Whatsapp la posizione del punto in cui si trovava. Tornati alle auto, il ragazzo è stato riaccompagnato illeso dai genitori che lo attendevano a Sangano.

Seguici sui nostri canali