Cronaca

Sigaretta elettronica: anche svapare provoca il cancro

Sigaretta elettronica: anche svapare provoca il cancro
Cronaca 31 Gennaio 2018 ore 08:35

Sigarette elettroniche: un team dei ricercatori avverte che questo dimostra che lo svapo non è privo di rischi come possiamo pensare.

Sigarette elettroniche i dettagli

Le cellule umane sono mutate più velocemente del previsto dopo l'esposizione alle e-sigarette. Studi precedenti avevano rilevato che il fumo di sigaretta elettronica causa meno danni cancerogeni del tabacco. La New York University ha esposto cellule umane e topi al fumo di sigaretta elettronica rispetto all'aria filtrata. Hanno trovato le cellule mutate molto più velocemente del previsto. Il team dei ricercatori avverte che questo dimostra che lo svapo non è privo di rischi come possiamo pensare.

Il fumo è una piaga sempre sottovalutata dalla gran parte della popolazione che non smette mai di sorprendere come più volte ha evidenziato Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”. La conferma viene da un nuovo studio americano dei ricercatori della New York University, il quale ha stabilito che lo 'svapare' ha la capacità di danneggiare l'informazione genetica all'interno della cellula, provocando mutazioni del DNA che portano al cancro.