Il caso

Sindaco Gozzano: “L’ospedale di Borgomanero serva tutto il territorio e non solo il covid”

La struttura è sotto pressione, il sindaco chiede di decongestionare gli accessi con l'aiuto di altri centri sanitari

Sindaco Gozzano: “L’ospedale di Borgomanero serva tutto il territorio e non solo il covid”
Borgomanero, 14 Novembre 2020 ore 14:22

Sindaco Gozzano parla pubblicamente e chiede maggiore tutela per chi ha bisogno di cure, al di là della pandemia di Covid.

Sindaco Gozzano interviene sul futuro dell’ospedale di Borgomanero

E’ con un comunicato ufficiale che il sindaco di Gozzano Gianluca Godio ha voluto puntare i riflettori sullo stato dell’ospedale di Borgomanero. “L’Ospedale di Borgomanero – scrive – è in una situazione critica. Noi come Sindaci dobbiamo agire affinché il Santissima Trinità non sia solo un nosocomio per il covid-19, ma si occupi anche delle altre patologie, che non sono scomparse, ma necessitano di attenzioni soprattutto in urgenza”. Gli ultimi dati riferiti alla pandemia nel territorio dell’Asl di Novara parlano di 96 persone ricoverate a Borgomanero di cui 46 in media intensità, 28 in subintensiva e 21 in terapia intensiva.

“Chi è meno grave venga trasferito a Fara o a Veruno”

“Nonostante lo sforzo enorme e continuo del personale medico e amministrativo per poter decongestionare i reparti- scrive Godio – e creare nuovi posti, dato che gli accessi al pronto soccorso sono parecchi, abbiamo la necessità di spostare i malati, meno gravi, in strutture come la ‘Maugeri’ di Veruno o i ‘Cedri’ di Fara, centri in grado ben gestire il decorso della malattia. Auspichiamo che il dipartimento interaziendale dell’emergenza, che ha la competenza di collocare sul territorio regionale i malati e nel quale attualmente sono in forza due seri professionisti che hanno operato nelle strutture novaresi, che ben conoscono la realtà del nostro territorio, prendano in considerazione un criterio fondamentale, ossia, che la distribuzione dei posti letto, venga fatta favorendo i malati residenti nel proprio territorio”.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità