Pompieri in azione

Soccorse tre persone dai vigili del fuoco tra Crodo e Masera

Si raccomanda grande prudenza durante le escursioni in montagna

Soccorse tre persone dai vigili del fuoco tra Crodo e Masera
Pubblicato:

Soccorse tre persone sulle alture tra Crodo e Masera. I vigili del fuoco in prima linea per aiutare i dispersi.

Soccorse tre persone nel Vco

Sono intervenuti nel territorio prima a Crodo e poi a Masera i vigili del fuoco del Comando del Vco che venerdì 18 sono stati protagonisti di due importanti interventi di salvataggio. Il primo intervento è stato eseguito nel Comune di Crodo, sulle alture di Case Sparse di Foppiano. In questo caso le due persone disperse sono state rintracciate tramite le coordinate geografiche e accompagnate incolumi nel centro abitato più vicino.

L'intervento a Masera

Solo un'ora più tardi i pompieri sono intervenuti anche nel territorio di Masera, in una zona particolarmente impervia. Anche in questo caso il disperso è stato rintracciato tramite le coordinate geografiche e successivamente recuperato e trasportato incolume nell'area di atterraggio più vicina da un elicottero dei vigili del fuoco giunto sul posto direttamente dall'aeroporto di Torino Caselle.

Le raccomandazioni dei pompieri

"Si coglie l’occasione - scrivono dai vigili del fuoco - per raccomandare alla popolazione grande prudenza nell’addentrarsi in zone impervie o di cui non si ha un’ottima conoscenza. Il Comando ha infatti riscontrato negli anni che nel periodo stagionale attuale, propizio per la ricerca di funghi, si verifica purtroppo un
considerevole aumento di richieste di soccorso nelle zone montane del Vco.. Si rammenta infine, in proposito, che, per una celere individuazione del luogo ove indirizzare il soccorso tecnico urgente fornito dai Vigili del Fuoco, è auspicabile che gli escursionisti siano in grado di fornire alla richiesta di soccorso le coordinate geografiche rilevate tramite i propri smartphone o apparecchi GPS".

Seguici sui nostri canali