Menu
Cerca
Ordinanza

Speranza: “Quarantena e tampone anche per chi rientra da paesi europei”

Il provvedimento è già in vigore per i paesi extra Unione Europea.

Speranza: “Quarantena e tampone anche per chi rientra da paesi europei”
Cronaca 30 Marzo 2021 ore 12:50

Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in giornata un’ordinanza che dispone, per arrivi e rientri da Paesi dell’Unione Europea, tampone in partenza, quarantena di 5 giorni e ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni.

La polemica sui viaggi

E non si placano, soprattutto sui social, le polemiche per la possibilità di viaggiare all’estero e i severi divieti per gli spostamenti in Italia. Come vi avevamo spiegato QUI Federalberghi è “nera”.

“Gli alberghi e tutto il sistema dell’ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia”.

E’ stato il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi. Una situazione che effettivamente suona paradossale se si considera che, secondo le norme vigenti, nelle regioni arancioni è vietato uscire dal proprio Comune di residenza se non per lavoro, necessità e urgenza e nelle regioni rosse lo stesso divieto riguarda l’uscita dalla propria abitazione.

Ma gli spostamenti finalizzati a raggiungere il luogo di partenza (aeroporto) di questo tipo di viaggi all’estero sono legittimi. In Italia non è invece consentito muoversi tra le regioni fino al 30 aprile se non per motivi di lavoro, salute e necessità.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli